L’Osservatorio Digitale di Sandro Giorgetti ha analizzato, al 31 dicembre 2020, le attività digitali di ogni artista italiano tra quelli famosi all’estero. A vincere con i numeri in qualità di campioni dei social tra le voci celebri sono indiscutibilmente i nomi che più ci rappresentano, da Laura Pausini a Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli.
Per lo studio di cui vi riportiamo degli estratti, sono state prese in considerazione le attività di social media marketing degli artisti e sono state create classifiche per numero di follower e di contenuti pubblicati, l’engagement complessivo dell’anno 2020 (il livello di coinvolgimento degli utenti) e l’engagement rate (il tasso di interazione per ogni post) su Facebook, Instagram, Twitter e YoTtube.
L’Osservatorio Digitale ha individuato gli artisti da inserire nella ricerca, attraverso un’autonomo studio del mercato discografico degli ultimi 20 anni.
L’Osservatorio ha prelevato dai siti internet ufficiali i link alle attività di social media marketing ed ha comunque svolto una sua indagine per individuare eventuali atri account non segnalati nei siti. Nella ricerca sono stati inseriti gli account ufficialmente o palesemente attribuibili agli artisti oggetto della ricerca. Le attività individuate sono state scansionate da SemRush ed hanno restituito volumi che sono stati trattati, aggregati e classificati.
In queste tabelle alcuni dei risultati, a tratti sorprendenti, dei nostri cantanti sui social media che in qualche modo ne misurano la popolarità. Nonostante il loro picco di popolarità musicale sia stato tra gli anni 90 e 2000, molti dei campioni dei social nella musica italiana, sono sempre gli stessi e amatissimi: Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli. Questo perché tanti dei loro follower sono all’estero e quindi il bacino di utenza è sconfinato.
Laura Pausini è campionessa di follower, staccando in cifra aggregata, di milioni di utenti il secondo classificato Andrea Bocelli (lei a 14 milioni, lui a 10,6 milioni).
Per gli iscritti al canale YouTube, che è l’arena virtuale più importante per un cantante, vince senza rivali Andrea Bocelli, a oltre 4,3 milioni. Seguito da Eros Ramazzotti a 1,6 milioni e Tiziano Ferro che è a quota 1,2 milioni di utenti che aspettano sempre nuovi video e contenuti.
Per l’engagement totale abbiamo invece un podio da perfetta storia italiana del 2020 raccontata attraverso parole e immagini dei nostri cantanti. Si parte dal concerto di Bocelli sul Duomo di Milano deserto in piena pandemia, al messaggio di saluto di Vasco Rossi a Diego Armando Maradona, per finire con la foto sentimentale di Tiziano Ferro con marito e cane. Anche questa è stata la musica del 2020.