27 Aprile 2018

Tediber, un successo europeo fondato sul buon riposo

Un brand lifestyle in pieno sviluppo: "Vogliamo far capire in modo non convenzionale che dormire bene è essenziale per le nostre attività diurne" dice Alice Mordonini.

27 Aprile 2018

Tediber, un successo europeo fondato sul buon riposo

Un brand lifestyle in pieno sviluppo: "Vogliamo far capire in modo non convenzionale che dormire bene è essenziale per le nostre attività diurne" dice Alice Mordonini.

27 Aprile 2018

Tediber, un successo europeo fondato sul buon riposo

Un brand lifestyle in pieno sviluppo: "Vogliamo far capire in modo non convenzionale che dormire bene è essenziale per le nostre attività diurne" dice Alice Mordonini.

Negli ultimi tempi il delivery ha spopolato nel mondo degli acquisti digitali e coinvolge tutte categorie, finanche i materassi. Anche oggetti voluminosi come questi, infatti, attraverso una semplice app possono essere consegnati a casa in modo sempolice e veloce. Nel caso di Tediber, materasso con consegna in bicicletta, la storia è davvero unica e avvincente.

Tediber è una start-up francese nata nel 2015 dall’intuizione di 3 amici. Grazie al successo delle vendite ottenuto con i propri materassi di produzione belga, oggi l’azienda commercializza anche altri accessori per facilitare un sonno tranquillo. Noi di The Way Magazine abbiamo incontrato Alice Mordonini, Country Manager Italia di Tediber, e ci siamo fatti spiegare il segreto del loro successo.

A cosa mirate quando dite “A letto con stile”? Che tipo di clientela volete intercettare?

Tediber è il brand di chi vede la vita in modo diverso ed è nato con un’ambizione molto semplice: cambiare la vita di migliaia di persone rendendo accessibile a tutti, nel modo più semplice possibile, un Incredibile Materasso.

Quando abbiamo creato Tediber ci siamo resi conto che passiamo oltre un terzo della nostra vita su un materasso e che il mercato non evolveva da molto tempo, era quindi necessario rivoluzionare le abitudini di acquisto di questo prodotto così importante e allo stesso tempo sottovalutato.

Così, abbiamo deciso che fosse arrivato il momento di portare una ventata di cambiamento e abbiamo creato un Incredibile Materasso, che combina le migliori tecnologie ed è venduto al prezzo giusto tutto l’anno. Questo perché è acquistabile solo online, in modo rapido e divertente, e, in caso d’insoddisfazione, può essere restituito senza condizioni. Tuttavia, non ci siamo fermati qui e abbiamo deciso che un prodotto così importante meritava un design particolare, ecco perché Tediber non è solo comodo e pratico ma è anche incredibilmente bello!

Dalla fine del 2016, Tediber ha espanso la sua presenza anche sul mercato italiano e spagnolo, con l’obiettivo di diventare la prima marca lifestyle online di riferimento in Europa nel settore del riposo e del benessere.
Maggiori informazioni su: ‪www.tediber.com‬‬‬‬‬‬‬‬

Secondo voi gli italiani sono sensibili al tema del riposo?

Oltre 15 milioni di italiani soffrono di mal di schiena e una delle maggiori cause del mal di schiena è legata a una postura scorretta durante il riposo. Le abitudini degli italiani stanno evolvendo e sempre più persone sono attratte da questo nuovo modello di business che permette di acquistare un materasso in pochi click, di provarlo per 100 notti e di restituirlo gratuitamente in caso di insoddisfazione.

Le tecnologie evolvono, il mercato fa passi avanti e dormire bene sta diventando importante quanto mangiare bene. Gli italiani sono sempre più consapevoli dei loro acquisti legati al riposo e sono diventati veri e propri consum-attori, ragion per cui i brand “di domani” hanno deciso di metterli al centro, parlando loro con trasparenza ed onestà.

E sulla naturalità degli elementi del materasso che tipo di ricerca avete fatto?

Quando abbiamo creato Tediber abbiamo deciso che volevamo creare un prodotto diverso, unico nel suo genere e davvero incredibile. Per questo motivo abbiamo semplicemente fatto la scelta di investire nella qualità del nostro materasso, utilizzando solo le migliori tecnologie esistenti e impiegando quanti più materiali naturali possibili. Ad esempio, il materasso Tediber è rivestito da una fodera in Tencel®, un materiale derivante dalla fibra di bambù e solitamente utilizzato nei materassi per neonati perché estremamente soffice, traspirante, antibatterico e ipoallergenico. Allo stesso modo, il lattice è 20% di origine naturale e la colla utilizzata non contiene COV, è biodegradabile e prodotta nel rispetto dell’ambiente. I componenti di Tediber non sono nocivi e sono certificati OEKO-TEX® Standard 100 e Certipur. Produciamo i nostri materassi in Belgio, che sta ai materassi come la Svizzera agli orologi, e consegniamo in bicicletta nelle città di Milano, Parigi e Madrid.

Vogliamo che i nostri clienti possano dormire sonni tranquilli e vogliamo conquistare la loro fiducia in modo trasparente e a lungo termine con un prodotto dal rapporto qualità-prezzo imbattibile e che abbia anche un basso impatto ambientale.

Le tre tecnologie – lattice microforato, Memory Foam e schiuma ad alta resilienza, sono un unicum nel vostro mercato di riferimento?

Le tre tecnologie di cui è composto Tediber esistono sul mercato da diversi anni e noi abbiamo creato un modello unico che raggruppa in un ordine preciso quelle che secondo noi sono le migliori tecnologie per questo prodotto. Tuttavia, la schiuma ad alta resilienza è propria ed unica a Tediber, in quanto risponde a specifiche tecniche ben precise brevettate appositamente per garantire il sostegno perfetto. Inoltre, il memory foam e il lattice microforato sono stati progettati con una densità specifica ed uno spessore tali da permettere rispettivamente di alleviare i punti di pressione e di regolare la temperatura del corpo, evacuando correttamente l’umidità. Tediber è l’unico materasso sostenuto ed accogliente, rivestito da una fodera in Tencel®, acquistabile unicamente online al prezzo giusto tutto l’anno e consegnato in biciletta nelle città di Milano, Parigi e Madrid.

Il materasso di Tediber

Come avete stabilito la strategia di diffusione del prodotto in Italia?

Gli italiani, come i francesi, gli spagnoli ed in generale tutti i Paesi dell’Europa del Sud, sono culturalmente legati al concetto di materasso rigido. Sin dal principio il materasso Tediber è, infatti, nato con l’obiettivo di conquistare anche i nostri connazionali.

Tediber è quello che gli americani hanno recentemente nominato un Digital Native Vertical Brand, ovvero un brand geneticamente digitale, che sviluppa il suo universo, si esprime, interagisce e vende direttamente e principalmente sul web. Va da sé che la nostra strategia di diffusione sia incentrata principalmente sull’online, tramite acquisizione digitale, attività SEM e SEO, social e influencer marketing.

La nostra comunicazione punta a posizionare Tediber come un brand lifestyle, stravolgendo i canoni tradizionali legati all’acquisto di un materasso. Vogliamo far capire in modo non convenzionale che dormire bene è essenziale per le nostre attività diurne e che un buon materasso non possa che essere il nostro alleato numero 1!

Che insegnamento avete tratto dal lancio in Europa?

Tediber ha riscosso un successo che ha oltrepassato le nostre aspettative. Abbiamo fatto la scelta strategica di concentrarci su Paesi dalle abitudini di consumo simili alla Francia e questa scelta si è rivelata vincente. Tediber è leader in Francia, casa madre del brand, ed è entrato facilmente nelle case degli italiani e degli spagnoli in un anno dall’apertura di questi mercati. Abbiamo venduto oltre 35.000 materassi in poco più di due anni e ottenuto oltre 9.500 recensioni autentiche con un voto medio di 4.7/5. Tediber ha anche ricevuto il premio Argento come miglior sito e-commerce dell’anno 2018 da parte della Federazione Ecommerce e Vendita a Distanza (FEVAD).

La soddisfazione maggiore resta un indicatore importantissimo per noi: un tasso di reso del 4% che perdura, nonostante l’assenza di condizioni o clausole che possano dissuadere il consumatore a restituire il proprio materasso. Questo risultato è per noi un’ennesima conferma che il successo di Tediber è solo all’inizio del suo lungo e felice percorso.

La vostra mission di “cambiare la vita” è stata percepita dai clienti?

Basta guardare le oltre 9.500 recensioni positive presenti sul nostro sito per farsi un’idea: più della metà dei nostri clienti hanno affermato che la loro vita è cambiata radicalmente dopo aver provato Tediber. Ciò che ci ha maggiormente stupito è che moltissime di queste recensioni sono delle vere e proprie dichiarazioni d’amore. Questo testimonia il fatto che era veramente arrivato il momento di rivoluzionare il mercato – ormai stantio, troppo opaco e sempre più caotico a causa di una giungla di modelli e prezzi diversi – e creare un unico modello di altissima qualità, venduto a un prezzo giusto, in modo divertente, trasparente ed equo.

Il passaparola e la strategia di marketing. Avete in programma sviluppi?

Il passaparola è la nostra forza sin dal principio. I nostri clienti sono talmente entusiasti che la loro soddisfazione è anche diventata oggetto di alcune campagne online. Pubblichiamo le loro recensioni, positive o negative che siano, e li incitiamo a condividere la loro esperienza tramite i canali social. Nessuno meglio di loro può raccontare cosa significa cambiare la propria vita grazie a un incredibile materasso.

Tediber è un team di persone appassionate e dinamiche, e fermarci non è nelle nostre corde. Evolviamo, progrediamo e ci innoviamo costantemente per i nostri clienti. Mettiamo i clienti al centro di ogni nostra attività e abbiamo imparato a conoscerli, ma continueremo a sperimentare nuove strategie per parlare nel modo corretto a ognuno di loro, con i giusti messaggi e nei momenti più opportuni.

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Francesco D'Agostino

Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
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