29 Marzo 2018

L’Africa artistica protagonista a Palazzo Litta a Milano

Siwa Ngoboza con le sue creazioni colorate e Omar Victor Diop sono solo delle punte di un movimento molto ampio che è tutto da scoprire.

29 Marzo 2018

L’Africa artistica protagonista a Palazzo Litta a Milano

Siwa Ngoboza con le sue creazioni colorate e Omar Victor Diop sono solo delle punte di un movimento molto ampio che è tutto da scoprire.

29 Marzo 2018

L’Africa artistica protagonista a Palazzo Litta a Milano

Siwa Ngoboza con le sue creazioni colorate e Omar Victor Diop sono solo delle punte di un movimento molto ampio che è tutto da scoprire.

Palazzo Litta Cultura, il progetto culturale nato dalla collaborazione tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Lombardia e MoscaPartners, prosegue nel 2018 la sua esplorazione del mondo contemporaneo, spostandosi dal Giappone all’Africa con la mostra AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography, curata per il design da Elisa Astori per MoscaPartners, con il contributo della designer sudafricana Cara Judd e per la fotografia da MIA Photo Fair Projects in collaborazione con Maria Pia Bernardoni, curatrice dei progetti internazionali di LagosPhoto Festival. La mostra è patrocinata dall’Ambasciata della Costa d’Avorio, dal Consolato del Sud Africa e dal Consolato del Burkina Faso.

 

Con uno sguardo sulla progettualità contemporanea dell’Africa subsahariana ancora una volta design, fotografia, musica e cinema si intrecciano nella programmazione in una proposta interdisciplinare: ventidue creativi, attraverso quaranta prodotti di design dell’ultimo biennio (2016-2017) e cinquantacinque opere fotografiche, esprimono il loro inedito punto di vista restituendo l’immagine di una realtà dinamica, innovativa e vitale.

Birsel&Seck, Stephen Burks, Hamed Ouattara, Ousmane Kouyate, Inoussa Dao, Haeth Nash, Gonçalo Mabunda, Jean Servais Somian, Peter Mabeo, Pate, Francis Kéré, Nifemi Marcus Bello, Cara/Davide i designer in mostra, che dialogano con i fotografi Joana Choumali, Siwa Ngoboza, Nobukho Nqaba, Maurice Mbikayi, Andile Buka, Osborne Macharia e Omar Victor Diop.


Banquette Pirogue by Jean Servais Somian

BonelliErede ha deciso di supportare la mostra di fotografia AfricaAfrica in qualità di sponsor. Un impegno che segue quello di Partner del Padiglione del Sudafrica all’ultima Biennale d’Arte a Venezia e dimostra come BonelliErede sia particolarmente interessato a tutto ciò che riguarda il continente africano, compresa la rapida crescita del mercato dell’arte, partecipando con interesse anche a iniziative legate all’arte contemporanea in Africa, continente in cui opera con due sedi in Egitto e in Etiopia.I prodotti sono stati concessi da Moroso Spa per Birsel&Seck, Dedon per Stephen Burks, Riva 1920 per Francis Kéré.

Exhibition partner è lo storico marchio olandese Vlisco che in mostra racconta le tinte e la creatività africana attraverso i tessuti selezionati per l’allestimento e attraverso due video, l’afro-futuristico short film An Alien in Town di Daniel Obasi e un’intervista allo stesso direttore artistico.

Partner Tecnici della mostra di design: Foscarini Illuminazione e De Castelli. Partner Tecnici della mostra fotografica: Hahnemühle FineArt per la stampa fine art su carta Photo Rag® Baryta e BIG / CiaccioArte. La mostra è prodotta in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina.

AFRICAFRICA EXPLORING THE NOW OF

AFRICAN DESIGN AND PHOTOGRAPHY

da giovedì 29 Marzo a lunedì 2 Aprile

ore 12.00 – 19.00

Palazzo Litta

Corso Magenta 24 Milano

Foto d’apertura, da sinistra:

Omar Victor Diop, dal progetto “Project Diaspora” – Jean-Baptiste Belley (1746 – 1805)

Siwa Ngoboza dal progetto “Les Etres D’Africadia I” – Serpetina Jonza

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Georgia Mos remixa Jovanotti

La formula degli EP in epoca di singoli “liquidi” piace ad artisti e ascoltatori. Anche a Jovanotti che ci ha

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”