Magazine - Fine Living People
17/12/2017 - Click e Chic – Calendario Sposa
Luxury

Luxury - 09/02/2017

Martini Racing e le gloriose auto italiane ad Automotoretrò

Alla fiera torinese appena conclusa Fiat, Ferrari e Lambretta hanno festeggiato anniversari importanti. Ecco come.

Dal 3 al 5 febbraio si è svolta al lingotto fiere di Torino la 35a edizione di Automotoretrò, la fiera dedicata al motorismo storico diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di auto storiche.

“Sono stati tantissimi gli appassionati che hanno affollato gli spazi di Lingotto Fiere e dell’Oval – afferma Beppe Gianoglio, organizzatore di Automotoretrò – Il nostro pubblico arriva ormai da tutta Europa alla ricerca di auto di lusso, si sono registrate transazioni tra i 100 e i 400.000 euro, con una forte attenzione sui marchi italiani. É stata un’edizione davvero ricca ed emozionante”.

L’appuntamento è pensato come “un viaggio nel mondo delle due e delle quattro ruote, dando al nostro pubblico la possibilità di trovare, oltre all’auto esclusiva, anche il ricambio mancante o il modellino che completa la collezione”.

10458342545_08589156e1_o

La Lancia Delta con livrea Martini Racing ha gareggiato dal 1987 al 1993 collezionando 35 vittorie e 5 titoli costruttori e 3 titoli piloti.

Il tema di questa edizione è stata la storia di successo marchiata Martini Racing, che dall’esordio al rally di Montecarlo del 1987 ha rivoluzionato il mondo dei rally con la Lancia Delta.

Al centro della fiera sono stati esposti 10 esemplari ufficiali Martini Racing, in ordine di debutto, dalla 4WD (capostipite della famiglia), alla integrale, alla integrale 16v fino all’ultima mitica versione, la HF Evoluzione. Accanto alle vetture, Miki Biasion e una rappresentanza del team.

Numerose i produttori che hanno preso parte alla manifestazione. In primis FCA con otto esemplari di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth; Porsche rappresentata da una 356C del 1964; Jaguar e Land Rover rappresentate dai loro registri storici.

Anche le due ruote hanno avuto il loro sipario, in oltre 16 stand si sono potute ammirare esemplari d’epoca di: Ducati, Aprilia, MV Agusta, Gilera, Moto Guzzi, BMW, Triumph, Royal Enfield e Norton.

Questa 35a edizione di Automotoretrò, è stata caratterizzata da alcuni compleanni molto speciali, come quello dei 70 anni della Lambretta, festeggiata con una mostra dedicata; i 60 anni della banchina e della Fiat 500 e i 70 di un marchio d’eccellenza com’è Ferrari.

Nella kermesse di 3 giorni gli eventi hanno offerto una vastità di momenti interessanti per il pubblico. I più emozionanti offerti da Automotoracing, fiera gemella dedicata agli appassionati della pista e dei rally.

Varie dimostrazioni di drifting, rally e quaddrift hanno emozionato il pubblico. Anche grazie alla partecipazione di Graziano Rossi (papà di Valentino Rossi, ndr).

Nel settore racing largo spazio è stato dedicato alle scuderie ufficiali come OZ Racing, Sparco Alfa Romeo, Abarth, Jeep, Mazda, Renault e WRT, che ha presentato in occasione del salone una Peugeot 208 R2, una Reanult Clio R3 e una Suzuki Swift.

A partecipare ad Automotoracing anche altri due grandi ospiti, i due assi del mondo Rally: Simone Tempestini, vincitore del campionato del mondo WRC3 e Enrico Brazzoli, protagonista dell’ultimo Rally di Montecarlo.

Per info qui

Francesco D'Agostino
Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Fashion - 17/06/2017

Il Secoli Fashion Show celebra l’Im-Perfetto

L'imperfezione come bellezza è stata protagonista all'Alcatraz di Milano alla 34esima edizione del [...]

Design of desire - 29/12/2016

Paolo De Francesco, da bassista a più grande cover artist della musica italiana

Paolo De Francesco è il creativo più ricercato dei big della musica italiana in questo momento. Su [...]

Leisure - 17/11/2016

Cantine La Pergola, un vino da cartolina sul lago di Garda

Cantine La Pergola ha lanciato la nuova linea di vini biologici a denominazione d'origine: Lugana, V [...]

Top