15 Maggio 2025

Progresso economico con la produttività delle piccole imprese

Presentato alla Camera il nuovo Centro Studi per rimettere le PMI al centro dello sviluppo.

15 Maggio 2025

Progresso economico con la produttività delle piccole imprese

Presentato alla Camera il nuovo Centro Studi per rimettere le PMI al centro dello sviluppo.

15 Maggio 2025

Progresso economico con la produttività delle piccole imprese

Presentato alla Camera il nuovo Centro Studi per rimettere le PMI al centro dello sviluppo.

ProduttivItalia è il nuovo centro studi indipendente che si propone di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della produttività delle micro, piccole e medie imprese italiane (mPMI), considerata una vera priorità sociale oltre che economica.

L’incontro, a cui hanno partecipato esponenti del mondo istituzionale, accademico ed economico, ha segnato l’avvio ufficiale delle attività del Centro, nato con l’obiettivo di colmare il divario tra il mondo produttivo e quello della conoscenza, promuovendo un nuovo approccio alla produttività: non più intesa solo come efficienza dei processi industriali, ma come capacità di innovare, ripensare modelli organizzativi e generare impatto sociale.

«La produttività è oggi il primo problema sociale del nostro Paese – ha dichiarato Marco Travaglini, Presidente del Centro Studi – Troppe imprese sono escluse dai processi di innovazione, senza accesso a strumenti concreti, formazione e reti di supporto. ProduttivItalia nasce per dare una risposta strutturata a questa emergenza, mettendo a disposizione studi, dati e modelli operativi».

Il Centro si impegna a superare i paradigmi tradizionali, promuovendo un approccio che mette al centro innovazione, riorganizzazione dei modelli di business e connessione con il terziario avanzato.

Nel corso dell’evento sono stati illustrati i primi cinque progetti di ricerca già avviati dal Centro, in collaborazione con prestigiose istituzioni accademiche, che affronteranno temi strategici come il legame tra produttività e benessere, l’organizzazione del lavoro nelle mPMI, il ruolo del terziario avanzato e l’accesso agli strumenti di innovazione:

  • Dinamiche di produttività nelle mPMI italiane – In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, per analizzare l’impatto delle tecnologie digitali sulle mPMI.
  • Il contributo degli assetti organizzativo-manageriali nella produttività delle mPMI – In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, focalizzato su inserimento dei nuovi entranti e clima organizzativo.
  • Produttività delle mPMI e fenomeni socio-economici – In collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Sociali del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, per comprendere le sfide delle imprese nei diversi contesti regionali.
  • Produttività delle mPMI e sicurezza sul lavoro – In collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma, il nesso tra produttività aziendale e sicurezza sul lavoro.
  • Innovazione per le mPMI: valutazione dell’impatto del progetto “100 IDEE” – In collaborazione con il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università della Tuscia di Viterbo, per sviluppare modelli di sviluppo sostenibile per le mPMI.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Un collegio d’altri tempi in tv

Partirà martedì 22 ottobre alle 21,20 su Rai 2 la quarta edizione de “Il Collegio”, il docu-reality divenuto un vero e proprio fenomeno di costume

TOILETPAPER, SELETTI

SELETTI WEARS TOILETPAPER

Seletti inaugura a Milano il suo primo pop-up store dedicato 
interamente ai tappeti della collezione Seletti wears TOILETPAPER. Seletti, il

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”