29 Aprile 2025

Al MIDA di Firenze design incontra artigianato

Le iniziatie e le mostre dentro la kermesse storica a Fortezza da Basso fino al primo maggio. E c'è anche Expo Casa ABITA, mostra del vivere oggi. Dall'architettura d'interni al design e all'arredamento, dai servizi alle nuove tecnologie.

29 Aprile 2025

Al MIDA di Firenze design incontra artigianato

Le iniziatie e le mostre dentro la kermesse storica a Fortezza da Basso fino al primo maggio. E c'è anche Expo Casa ABITA, mostra del vivere oggi. Dall'architettura d'interni al design e all'arredamento, dai servizi alle nuove tecnologie.

29 Aprile 2025

Al MIDA di Firenze design incontra artigianato

Le iniziatie e le mostre dentro la kermesse storica a Fortezza da Basso fino al primo maggio. E c'è anche Expo Casa ABITA, mostra del vivere oggi. Dall'architettura d'interni al design e all'arredamento, dai servizi alle nuove tecnologie.

MIDA 2025 a Firenze, per l’edizione numero 89 l’artigianato tradizionale incontra il design per una prospettiva creativa contemporanea che supera la dicotomia tra ii due mondi. Ne è una testimonianza la mostra “Galleria dell’Artigianato. Essenza del fare”, promossa da Artex in collaborazione con Firenze Fiera, allestita lungo le suggestive mura medicee del Padiglione Cavaniglia. 24 le opere esposte, realizzate da maestri toscani che celebrano la manualità creativa affidandosi alla tradizione e a nuove sperimentazioni tecniche ed espressive.

La Mostra Internazionale dell’artigianato di Firenze MIDA 2025
25 Aprile – 1 Maggio 2025
Fortezza da Basso
Assieme a MIDA 2025 a Firenze c’è anche Expo Casa ABITA, mostra del vivere oggi. Dall’architettura d’interni al design e all’arredamento, dai servizi alle nuove tecnologie.

Alla Sala della Volta “Con.te.ne.re dall’oggetto al corpo. Varianti di scala nell’Artigianato e nel Design è la mostra promossa da Fondazione CR Firenze, realizzata da OMA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte e curata da ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana, che si concentra, invece, sul tema del “contenimento” fisico e ‘metaforico’, esplorando la sua valenza funzionale e simbolica attraverso produzioni di artigianato e design italiano, l’utilizzo di materiali innovativi, multifunzionali e sostenibili.

Fra le tante attrattive di questa edizione da non perdere il ricco programma giornaliero di OFFICINE ESPERIENZIALI, organizzate da Artex, CNA Firenze, Confartigianato Firenze, LAO, Fondazione MUS.E, in collaborazione con Firenze Fiera: laboratori live con maestri artigiani, visite guidate agli spazi più suggestivi e segreti del fortilizio mediceo e cooking showai quali sarà possibile partecipare gratuitamente su prenotazione. (https://mostrartigianato.it/programma-officine-esperienziali/)

Domani (29 aprile) al Padiglione Spadolini (piano attico) nell’Area del Gusto alle 10.30 si apre il Cooking Show con gli allievi dell’Istituto Alberghiero A. Saffi di Firenze e Stefano Pinciaroli, chef 1 stella verde Michelin del ristorante PS (Cerreto Guidi); nel pomeriggio degustazioni e dimostrazione pratica di tortelli di patate con Giancarlo Carnevali del Forno Carnevali.

Alle ore 14,00 all’interno di ABITA – L’expo dedicato alla casa, che si svolge in contemporanea a MIDA, nel padiglione Fureria si apre il talk “Il Design che forma il futuro: creatività e opportunità con Accademia Cappiello”, a cura di Stefano Mingaia e Sonia Carrera, che esplora l’affascinante mondo della creatività e come questa possa diventare una professione concreta nel mondo del design, della comunicazione e delle arti visive. Durante l’incontro, l’Accademia Cappiello (storica scuola fiorentina oggi parte del gruppo Hdemy) presenterà la propria offerta formativa, illustrando corsi triennali e master nei settori della grafica, della moda, dell’interior design e della comunicazione digitale.

Un talk dinamico e ispirazionale, aperto a tutti e rivolto a studenti, famiglie e appassionati di design, per orientarsi nel mondo della formazione creativa e conoscere le opportunità professionali che ne derivano.

A Mida anche le mostre:

“CON•TE•NE•RE dall’oggetto al corpo. Varianti di scala nell’Artigianato e nel Design” promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da OMA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana) e il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Nella Sala della Volta nei quartieri Monumentali, l’esposizione esplora il tema del contenimento come funzione e

significato simbolico, attraverso l’evoluzione degli oggetti di artigianato e design che racchiudono, accolgono e custodiscono.

La Galleria dell’Artigianato a cura di ARTEX – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. capofila de che ogni anno dà voce ad artigiani toscani che producono pezzi unici di altissimo livello qualitativo e culturale destinati a collezionisti, gallerie d’arte e musei.

L’esposizione dei gioielli vincitori del Concorso internazionale Preziosa Young 2024, nato come costola di PREZIOSA | Florence Jewellery Week allo scopo di sostenere le nuove generazioni di artigiani, designer e artisti che esplorano percorsi avanguardistici .

“E’ per me un piacere e un’emozione inaugurare questa importante fiera – ha dichiarato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini – giunta alla sua 89sima edizione e che sta andando molto bene, un evento il cui successo e ‘longevità ‘è dovuto al lavoro di tutti e alle sinergie attivate negli anni con le istituzioni. Desidero quindi ringraziare in primo luogo il nostro azionariato: la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana, la Camera di Commercio di Firenze, il Comune di Prato. Poi ICE, Fondazione CR di Firenze con OMA, Artex, Assocamere esteri, CNA, Confartigianato, Sicrea e infine Destination Florence e le delegazioni estere qui presenti, come quella dell’Oman e degli Emirati Arabi Uniti, con le quali si possono sviluppare in futuro collaborazioni interessanti anche per quello che riguarda il dialogo tra popoli così diversi e lontani. “Al termine di questa edizione il nostro impegno – conclude Becattini– è quello di lavorare subito per la 90sima edizione nella quale metteremo in campo le nostre tradizioni proiettate verso il futuro”.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”