Casapitti, brand fiorentino di complementi d’arredo, nato dall’esperienza nel settore di Buying and Design, azienda fondata da Franco Lentucci e Lorenzo Nardin attiva da oltre quarant’anni nella produzione Made in Italy, presenta Made to Last.
Il nuovo concept è stato sviluppato in collaborazione con Alessandro Bini Tessuti d’Italia, Laminam, Wasbottle by Bencore e Luigi Trenti con l’obiettivo di promuovere il design italiano attraverso la valorizzazione delle maestranze locali e lo sviluppo di prodotti caratterizzati da alta qualità e durabilità nel tempo.
Il know how di Casapitti, nella produzione di arredi, la lavorazione magistrale del tessuto di Alessandro Bini Tessuti d’Italia e l’inventiva di Luigi Trenti entreranno in dialogo all’interno degli spazi di Solferino 37 a Milano per la prossima Design Week (17-23 aprile 2023) in un allestimento dove la creatività sarà protagonista.

In foto di apertura servizio si vede la grande parete Pazol, progettata dal designer traendo ispirazione dalle colorate tessere del puzzle e realizzata interamente da maestranze italiane. Il prodotto è frutto di alti standard produttivi, di un‘elevata possibilità di personalizzazione e dell’utilizzo di materiali selezionati, scelte che riflettono l’impegno delle due aziende fiorentine per la sostenibilità e l’artigianalità.
In occasione dell’evento, saranno esposti e premiati i migliori progetti realizzati dagli studenti dell’istituto di Design ISIA di Firenze nell’ambito del primo contest dedicato al Design del Prodotto, organizzato da Luigi Trenti.
I concept presentati sono realizzati con materiali a basso impatto ecologico, come il legno certificato FSC di Casapitti e interamente riciclati come la plastica Wasbottle by Bencore, i tessuti di Alessandro Bini Tessuti d’Italia, il grès porcellanato di Laminam e vernici a base d’acqua.
Il concorso ha l’obiettivo di selezionare i tre concept che raccontano al meglio i valori di Made to
Last: artigianato di alta qualità, personalizzazione, sostenibilità, innovazione e patrimonio.