Da Cermenate (Como) Gallotti&Radice è stata la prima azienda in Italia, fin dai primi anni Sessanta, a promuovere l’amore per lo studio e per l’impiego del cristallo nell’arredamento. Oggi diverse linee di produzione, una altamente industrializzata ed un’altra artigianale legata alle tradizioni, caratterizzano i cicli di lavorazione di Gallotti&Radice e i molteplici utilizzi. Altri uomini e altre imprese ne hanno più tardi seguito l’esempio. Questo dato costituisce oggi, naturalmente, un vanto, ma insieme anche una sorta di responsabilità concreta nei confronti della cultura e, in particolare, del design.

“Lasting Elegance” di Gallotti&Radice è stata la caratteristica principale della presentazione alla ultima London Design Week.
Al Salone del Mobile di Milano 2025, l’azienda ha proposto in vari allestimenti (tra cui l’ammiratissimo curato da Studiopepe in un appartamento milanese) per illustrare la propria idea di vivere contemporaneo. La collezione Gallotti&Radice è un equilibrio di forme, materiali, artigianalità e sperimentazioni, con forte radici nella vera essenza del Made in Italy.
In foto di apertura: Bolle orizzontale, 10 sfere in cristallo soffiate a bocca , un punto d’incontro tra un’installazione scenografica, un elemento decorativo e un corpo illuminante.