27 Ottobre 2025

Laufen cromoterapia e nuova doccia digitale

Lo specialista del bagno svizzero presenta due innovazioni che trasformano l’acqua, la luce e lo spazio in un’esperienza di calma e relax per la mente e i sensi.

27 Ottobre 2025

Laufen cromoterapia e nuova doccia digitale

Lo specialista del bagno svizzero presenta due innovazioni che trasformano l’acqua, la luce e lo spazio in un’esperienza di calma e relax per la mente e i sensi.

27 Ottobre 2025

Laufen cromoterapia e nuova doccia digitale

Lo specialista del bagno svizzero presenta due innovazioni che trasformano l’acqua, la luce e lo spazio in un’esperienza di calma e relax per la mente e i sensi.

Lo specialista del bagno svizzero Laufen ha pensato a uno spazio pensato per essere un rifugio personale, dove l’acqua va oltre la semplice funzione purificatrice, trasformandosi in un’esperienza multisensoriale di equilibrio e benessere. In un mondo che corre a dei ritmi incessanti, questi rituali assumono un nuovo significato. Il bagno diventa il luogo più intimo in cui vivere la stagione fredda all’insegna dell’equilibrio e del benessere: uno spazio in cui rallentare, disconnettersi e concedersi un autentico momento di relax. Qui, luce, forme e materiali dialogano in perfetta armonia, offrendo un design senza tempo unito alla massima funzionalità.

Con l’evolversi degli spazi abitativi, cambia anche il ruolo del bagno: la risposta di LAUFEN nasce da una profonda comprensione delle sfumature culturali, del progresso tecnologico e del crescente desiderio di personalizzazione, comfort ed equilibrio interiore.

Le nuove proposte ridefiniscono il bagno come luogo di esperienza sensoriale, in cui design è sinonimo di funzionalità intelligente. La raffinata vasca freestanding VAL Luminex e la doccia smart MySpa coniugano perfettamente estetica e innovazione, fissando nuovi standard di stile per l’ambiente bagno.

Laufen e le due innovazioni che trasformano l’acqua, la luce e lo spazio in un’esperienza di calma e relax per la mente e i sensi.

a vasca VAL Luminex rappresenta l’evoluzione della fortunata serie VAL di LAUFEN, firmata dal designer Konstantin Grcic. Frutto della continua ricerca di LAUFEN sul materiale minerale composito Sentec, questa innovazione si traduce in un inedito materiale traslucido, impiegato per la prima volta per dare vita a una nuova versione di VAL.
Il risultato è una vasca capace di infondere colore all’acqua, offrendo un’esperienza rilassante di cromoterapia.

Ispirata al potere rigenerante della luce e del colore — utilizzati fin dall’antichità per favorire l’equilibrio psico-fisico — VAL Luminex unisce estetica e tecnologia. Grazie all’illuminazione a LED e a un sofisticato telecomando, l’utente può regolare l’intensità luminosa e cromatica, scegliendo tra diverse impostazioni per personalizzare il momento del bagno e creare suggestive atmosfere luminose, in sintonia con l’umore del momento.

Impegno per l’eco-sostenibilità. La riduzione significativa del consumo di acqua ed energia, risulta particolarmente utile quando le utenze sono a tariffa fissa. I miscelatori monocomando hanno una forma affusolata e leggera, che si armonizza perfettamente con i bagni dal design purista. Pratici dettagli sono la funzione di avviamento a freddo con risparmio energetico e l’assenza di rosetta, così che la pulizia dei rubinetti e delle ceramiche è resa più semplice.
La gamma di rubinetti PURE, disegnata da Konstantin Grcic, coniuga perfettamente design raffinato ed estetica. La collezione comprende un rubinetto più alto per il lavabo a bacinella, un attacco a doppia uscita, un monocomando per il bidet e un gruppo per la vasca da bagno e per la doccia. La collezione PURE presenta anche finiture estremamente contemporanee in titanio nero opaco PVD e un look inox estremamente elegante.
LAUFEN, specialista del bagno da oltre centotrent’anni, offre un catalogo ricco di ispirazioni, dalle ceramiche sanitarie alle soluzioni d’arredo, per una tendenza bagno sempre più ambita. Con un passato ricco di storia, le ceramiche LAUFEN sono sempre state frutto di una ricerca tecnologica all’avanguardia. Negli ultimi anni, l’azienda ha sviluppato un nuovo materiale ceramico altamente performante chiamato  Saphirkeramik contraddistinto da un’eccezionale resistenza ma con profili incredibilmente sottili. L’utilizzo di questo materiale ha permesso la nascita di collezioni dalle linee sinuose e forme curve, che richiamano dolcezza e quiete.

IN LINEA CON I TEMPI

Ma Laufen non è solo cromoterapia. La stanza da bagno è stata al centro di una rilevante evoluzione negli ultimi anni: dapprima come appendice riservata e a volte trascurata della casa, a luogo principale in cui riequilibrare le energie, deputato alla cura e al benessere della persona.

L’idea olistica del bagno presuppone non solo la funzionalità e gli strumenti richiesti per la semplice pulizia del corpo, ma si tratta di un rituale in cui benessere fisico, mentale e spirituale sono interconnessi e in cui tutti gli elementi giocano un ruolo fondamentale. In questo senso, i colori hanno un ruolo significativo. Influenzando le nostre emozioni e il nostro umore, diventano una necessità per arredare lo spazio che ci accoglie. Tonalità e materiali naturali, dal sapore mediterraneo, aiutano a crare la giusta atmosfera calda e rilassata.

Già la scelta stilistica del pantone 2025, Mocha Mousse, aveva aperto il nuovo anno all’insegna di tinte dai tratti dolci e vellutati. Con la giusta sensibilità cromatica ispirata alla terra e grazie all’armonia dei materiali, la stanza da bagno può diventare il luogo in cui coltivare il lusso discreto e in cui dedicarci totalmente a noi stessi. 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”