La pelletteria della maison spagnola Loewe non conosce confini, nemmeno di creatività. Al Fuorisalone 2017 a Milano, in un elegante cortile di via Montenapoleone, è stata ricostruita l’atmosfera di un dehor rilassante e irriverente con una linea di homewear molto particolare. Elegante e ironico, nel cuore del Montenapoleone District, l’allestimento ha accolto i visitatori con una serie di paralumi in pelle perforata sospesi, che rivelavano l’ingresso a un salotto insolito.
Il brand ha introdotto Loewe: This Is Home, la terza partecipazione della maison al Fuorisalone con ricerca per forme per interni sempre nuova non dimenticando la sua matrice artigiana. Jonathan Anderson, il direttore creativo che ha proposta la collezione moda per la casa, ha coinvolto svariate forme artistiche per la realizzazione di oggetti che hanno una forte ironia e contemporaneità. Vasi in pelle, cuscini, sedute con pile di ritagli, paralumi in pelle perforata. Una casa densa di spunti creativi, come le creazioni disseminate qua e là di Robert ‘Mouseman’ Thompson, un designer britannico che forgia mobili in legno con i topini scolpiti. Interamente fatti a mano nella storica sede della falegnameria dello Yorkshire secondo le indicazioni di Anderson, gli oggetti di Mouseman sono essi stessi un esempio di incontro di culture e ispirazioni diverse.
La pelletteria serve anche a cambiare il volto della casa, con le sedute proposte in vari colori e i puff (comodi, non si direbbe) semplicemente assemblati con quadrati di pelle in lavorazione. Splendidi i portacandele in rovere (con i topini che li risalgono) e finanche le ceramiche fatte a mano con linguetta di pelle laterale.