Per presentare la collezione di 25 oggetti in limited edition per l’arredo casa, Louis Vuitton, celeberrimo marchio di lusso francese, ha scelto Palazzo Bocconi. La residenza sontuosa, che l’anno prossimo diventerà sede del nuovo Museo etrusco della città, è adibita a display elegante di una serie di innovativi complementi d’arredo, racchiusi sotto il nome di Objects Nomades, un progetto di design nato alla maison nel 2011. Prototipi in materiali nomili e pezzi limitati di desiderio e piacere costellano le ampie e regali stanze del palazzo. Si resta incantanti davanti a quello che blasonati designer hanno immaginato sul tema del viaggio, come una poltrona lounge progettata da Marcel Wanders e l’amaca firmata da Atelier Oï.
Contornato da piante lussureggianti, il setting è favoloso: la stanza delle Spiral Lamp è altamente scenografica e i sospesi di Fernando e Humberto Campana sono irriverenti tocchi di colore in un ambiente di rara raffinatezza.
Di Patricia Urquiola è presente una Swing Chair, mentre nel mondo delle lampade spiccano la Surface Lamp di Nendo, la Valet di Damien Langlois-Meurinne e la Bell Lamp di Barber & Osgerby. Grande ammirazione per Blossom Stool di Tokujin Yosjioka.
La moderna arte del vivere è tutta rappresentata in questi oggetti che aiutano a vivere in stile con il comfort estremo. E soprattutto ci ricordano che la genialità dell’unione degli intenti, a livelli così alti, partorisce sempre risultati esaltanti.