Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 06/09/2021

Perennials by Vincent Van Duysen, arredi di lusso minimalisti

Il designer belga ha anche realizzato ceramiche con la tedesca Domani. I viaggi personali come ispirazione base.

Tra gli appuntamenti delle Milano Design Week 2021 spicca la presentazione di Perennials and Sutherland, leader nel design internazionale con i suoi arredi di lusso, tessuti ad alte performance e accessori.

Perennials lancia nell’edizione insolitamente autunnale della settimana dell’arredo milanese, Perennials by Vincent Van Duysen, la sua prima collezione di tessuti e tappeti disegnata dall’architetto e designer belga. Il lancio globale mette in risalto ancora una volta la sensibilità minimalista del creativo contaminata dalle sue intense ispirazioni. “La collezione che ho creato per Perennials è un mix eclettico di tessuti in cui ho trasposto le mie diverse influenze e le ispirazioni dai mie viaggi, ed è allo stesso tempo un insieme di pattern inaspettati e unici”, afferma Vincent Van Duysen. Come tutte le collezioni Perennials, i nuovi tessuti e tappeti sono resistenti a scoloriture, muffe e raggi UV, preservando la bellezza del design di Van Duysen nell’utilizzo quotidiano sia in ambientazioni indoor che outdoor.

Suggestioni materiche che si mescolano al linguaggio architettonico di “Franck Modular” per Sutherland, arredi outdoor che Van Duysen ha concepito in una innovativa logica modulare. Forme purissime in un interessante contrasto con lo scenario storico di Museo Bagatti Valsecchi dove sono in esposizione per il pubblico in questi giorni della Milano Design Week 2021.

In apertura, vediamo foto di arredi outdoor “Franck Modular”per Sutherland e tessuti outdoor “Perennials by Vincent Van Duysen” per Perennials.

Perennials Fabrics and Rugs, protagonista del design internazionale con i suoi lussuosi tessuti e accessori ad alte perfomance, annuncia il debutto della collezione Perennials by Vincent Van Duysen.
Van Duysen, che ha anche firmato la nuova collezione di
Sutherland Furniture, marchio che insieme a
Perennials fa parte del gruppo Perennials and Sutherland
, ha creato una collezione di tappeti e tessuti dalla
raffinata tattilità e ad alte prestazioni, realizzati con fibre acriliche tinte in massa al 100%.
Vincent Van Duysen èun designer e architetto nato a Lokeren, in Belgio. Ha frequentato l’Istituto di Architettura Saint-Lucas a Ghent e ha fondato il suo studio di design ad Anversa nel 1990. Enfatizza la teoria del design come una fusione di architettura, interior design e product design. Abbraccia gli aspetti emotivi dell’architettura, con un focus sulla percezione spaziale, che ritiene essenziale. Van Duysen usa materiali tattili per creare progetti impeccabili e celebra le proporzioni e la luce, onorando al contempo funzionalità, durabilitàe comfort.
Tessuti Heirloom in White Sands della collezione “Perennials by Vincent Van Duysen”.

A completamento della sua importante partecipazione alle novità per l’autunno 2021, Vincent Van Duysen ha anche collaborato con il brand belga di ceramiche Domani, tra i marchi preferiti di Sutherland per l’altissima qualità e la maestria artigianale delle sue collezioni. Van Duysen ha disegnato per Sutherland e Domani la nuova fioriera in terracotta Melides, ispirata alle opere sensuali dello scultore, architetto e scenografo Isamu Noguchi. Ieratiche e tondeggianti, le fioriere Melides sono disponibili in più dimensioni e colori, dal Travertino allo Smoke.

Perennials and Sutherland collaborano costantemente conle menti del design più potenti della scena internazionale e questo ci permette di mantenere il nostro impegno nel dareil meglio sia negli arredi outdoor che nei tessuti ad alte prestazioni”,dice David Sutherland, fondatore di Perennials and Sutherland. “Siamo orgogliosi della nuova partnership con Vincent Van Duysen, un talento davvero straordinario. La collezione di debutto firmata da Vincent per Perennials completa splendidamente I suoi raffinati progetti per Sutherland.”



Society - 26/10/2018

Un giorno con Luc Tuymans alla Fondazione Prada

"Conosco Luc Tuymans , belga, come artista da diverso tempo, ho visitato alcune sue mostre e so che [...]

Society - 19/03/2021

Federico Tomasello, il Mister Italia Fiction che sogna il Cinepanettone

Solare, speranzoso e sorridente: un ragazzo di 26 anni da Catania, Federico Tomasello, ha vinto l'a [...]

Design of desire - 16/04/2019

Cosa significa Multiply, la piramide di legno alla Statale per la Milano Design Week

Una piramide di legno con abitazioni da esplorare, Multiply, è stata una delle attrazioni di desgin [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!