Se oggi diciamo Fuorisalone lo dobbiamo soprattutto alla fortuna che il format di Zona Tortona a Milano ha raggiunto in 25 anni di attività. Nato come alternativa pomeridiana e notturna all’impegnativa fiera del Salone del Mobile, l’esposizione spontanea di arredo e design in città in zone diffuse ha preso piede proprio in questa zona a ridosso dei Navigli nella parte sud della città. Ora il tutto è più organizzato e si chiama Superdesign Show, si presenta in maniera unitaria nel celebre spazio post-industriale Superstudio Più e per il Fuorisalone 2025 propone gratuitamente la visita agli stand di oltre 70 designer da 10 paesi e 3 continenti.
Mostre immersive, installazioni sorprendenti e collettivi internazionali animeranno quest’anno il Superdesign Show con esperienze immersive e multimediali; artisti eclettici e visionari, universi lontani e incantevoli. Per questo il tema del momento è la felicità in un mondo diverso e pieno di gioia, dove la parola chiave è il design felice, del futuro, tra sostenibilità, innovazione e creatività.
Progetti interattivi e fantasiosi saranno il cuore di questa edizione, con un’attenzione particolare a ciò che accadrà in futuro, alla sostenibilità, all’innovazione dei materiali e all’unione tra tecniche artigianali e modernità.
Tra i punti salienti ci sarà l’imponente progetto di Lexus, che integra il mondo dell’automotive di lusso in un’ambientazione sognante e poetica, dove i suoni della natura e il battito del cuore si fondono.
L’esperienza immersiva di Geberit, che mette in mostra il magnifico potere dell’acqua; viaggi lunari con FORUM8; così come la fusione di culture orientali e occidentali nei progetti della Hong Kong Interior Design Association (HKIDA); la creatività vibrante e colorata della Thailandia con Slow Hand Design Thailand.
Materially con i suoi materiali innovativi e sostenibili, frutto di anni di ricerca; gli studenti dell‘Istituto Marangoni esplorano il rapporto tra design e tecnologia, creando ambienti dinamici che soddisfano le esigenze emotive e fisiche degli utenti, e molto altro.

Apertura al pubblico Superstudio Più
Via Tortona 27, Milano
April 7-12 | 11:00 am – 9:00 pm
April 13 | 11:00 am – 6:00 pm