La donna del futuro di Annakiki sfila in passerella durante la MFW compiendo un viaggio nel tempo negli anni ‘80, un’epoca dove l’economia mondiale è in ripresa e gli abiti diventano un mezzo importante per esprimere la propria indualità.
Lo scenario della sfilata è degna di un party anni 80, con pareti luminose, musicassette e grandi stereo portatili, in un gioco di luci degno di una serata all’insegna della musica di Prince e Madonna.
La collezione combina elementi maschili e femminili a contrasto, un segno distintivo dello stile eccentrico di Annakiki. Ecopelle, taffetà e jersey la fanno da padrone. Completi da uomo decostruiti e personalizzati, ampie spalline sotto le maniche, ricordano il design degli abiti della middle class. Le strutture a vita alta e le sagome eleganti e giocose riconducono al divertimento dei party dresses, seguiti dallo scintillante saturday night, in una festa psichedelica nella quale la donna Annakiki è la protagonista. E allora accessori oversize e di lusso, occhiali esagerati, applicazioni in cristallo e scrunchies per capelli con stampa personalizzata. Il tutto in un tripudio di colori forti come l’arancio, il rosa e il verde in tutte le loro sfumature.
La ragazza Annakiki che viaggia nel tempo combina lo stile fiammeggiante del femminismo anni ’80 in una brillante collisione del futuro.
Testo e foto a cura di Francesca Salza.