Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 18/07/2017

Fashion Garden allo IED di Firenze, incontro delle arti

Alla prestigiosa sede fiorentina prende vita un giardino alla moda. L'evento vede The Way Magazine come media partner.

Giovedì  20 luglio alle ore 18:30 presso la prestigiosa sede IED di Firenze prende vita un giardino alla moda. L’evento, che vede The Way Magazine come media partner, mette in mostra le creazioni degli studenti del corso Summer-Fashion Events and PR della fashion school toscana che raccoglie alunni da tutto il mondo.

I designer presenteranno la capsule collection creata in collaborazione con i ragazzi dei corsi Fashion Design e Styling e altri provenienti dai corsi di diverse scuola toscane (Liceo Artistico di Porta Romana, Liceo Artistico Leon Battista Alberti Istituto Cellini Tornabuoni).

L’happening è ispirato a Pistoia Capitale della Cultura 2017, mentre i capi presentati sono rielaborazioni dei capi originali forniti dai brand partner, Valentina’s, O Bag, Memar, D.A.T.E. ispirandosi a peculiarità della città di Pistoia come l’architettura, l’arte, i giardini e i vivai.

Luca Parenti, docente di IED Firenze, illustra così la giornata: “Fashion Garden è il risultato di una serie di progetti, organizzati e finanziati da IED Firenze dedicati a Pistoia Capitale della Cultura 2017. I protagonisti sono i giovani talenti dei diversi istituti toscani, le loro creazioni e la loro creatività, messa al servizio delle aziende manifatturiere nell’ambito della moda. Per celebrare Pistoia sono stati concepiti, progettati e realizzati prodotti che richiamano la città del Micco e le sue peculiarità. Attraverso il progetto i ragazzi hanno avuto così la possibilità di affrontare tutte le fasi e le problematiche legate alla produzione di un oggetto a livello industriale. Hanno collaborato idealmente con tutti gli uffici competenti per ogni singola fase della filiera produttiva: dall’ufficio stile alla prototipia spingendosi fino alla valorizzazione del manufatto attraverso uno shooting fotografico da loro pensato, organizzato e realizzato fianco a fianco con fotografi e stylist professionisti. Fashion Garden è anche una bella esperienza di condivisione e di lavoro di squadra e un omaggio sentito a Pistoia e al suo territorio”.

Nella sede IED sarà  creato un vero giardino grazie ad un allestimento vegetale e a delle proiezioni emozionali che faranno emergere lo spirito della città e dei suoi tesori grazie alla partnership con Giorgio Tesi Group e Rose Barni.

I partecipanti potranno ammirare le creazioni degli studenti e partecipare alla live performance “Pistoia Addosso” ed essere ritratti con i dettagli della città in una esperienza virtuale.

Una serata che per concludere la stagione estiva di IED Firenze farà mescolare moda arte e cultura nell’esaltazione dell’eccellenza manifatturiera Toscana. In calce a questo articolo i modelli e i nomi degli studenti che li hanno concepiti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Francesco D'Agostino
Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Design of desire - 04/03/2017

Le pietre diventano unNatural Design per Giorgio Ragazzini

Le pietre che diventano design con l'elegante apporto dell'ingegno umano. Lo si deve al lavoro [...]

Design of desire - 08/06/2017

Cristina Mazzucchelli: “Il mio green design per Eboli, scoperta meravigliosa”

The Heart of Eboli è stato il concorso che la settimana scorsa ha portato un'avanguardia del gr [...]

Design of desire - 03/10/2016

A NoLo il design sbarca al Crespi Market

NoLo, Nord di Loreto, il quartiere milanese che negli ultimi mesi ha attirato l'attenzione di media [...]

Top