L’estate è tempo di libertà anche per le calzature. E da qualche hanno è il momento più opportuno per sfoderare ai piedi, con stile, il sapore vintage e l’innovazione. Per le sneakers l’estate 2023 si muove tra questi due binari di tendenze.
PREMIATA – Premiata vuole ridevinire il concetto di slip on con Clay, una sneaker dal sapore vintage e dall’attitudine skate, è la protagonista di una nuova wave riguardante il mondo slip on. Suola in gomma con profilo a cassetta descrivono una sneaker street, essenziale e stilosa. Una urban sneaker dall’eclettismo minimale evidenziato dall’assenza di lacci, disponibili nel packaging, dal design rigoroso. Gli scatti della campagna pubblicitaria Clay (in foto di apertura) giungono da Lisbona, una delle mete preferite per gli street sport e le passioni estive, con l’Atlantico vicino per i surfisti.
Modelli speciali e custom made saranno proposti in limited edition da alcuni top store tra cui D’aniello di Aversa, Concrete Store di Amsterdam, Nino Alvarez di Madrid e Barcellona, Beymen in Turchia e Sigrun Woher di Stoccarda. Per il resto, le Clay di Premiata sono disponibili nei migliori retailer di sneaker e sul sito aziendale.

CLARKS – Non solo moda questa primavera per CLARKS che entra nel Metaverso con una music experience di tre top artist Afrobeats: Fireboy DML, superstar nigeriana, è stato protagonista dell’evento “Beyond Worlds”, affiancato da Nissi, artista nigeriana, e June Freedom, cantautore americano di Capo Verde. I fan hanno visto gli artisti oltrepassare i confini del mondo reale, dando vita a uno spettacolo magico e interattivo in tre mondi diversi nel Metaverso. Ognuno di loro ha interagito con il pubblico, creando un’esperienza coinvolgente mentre eseguirà le proprie canzoni di successo e un brano inedito, mai ascoltato prima. Canale YouTube di Fireboy DML


DIADORA – Leone e Diadora, storiche aziende espressione del Made in Italy, si alleano per realizzare una sorprendente collezione di sneakers estate 2023 ispirate alle nuances pastello delle iconiche Pastiglie, in un costante gioco di riferimenti pronto a stupire con un inaspettato mix tra stile e dolcezza.

Completano la capsule le sneakers N9000 disponibili in due varianti colore: la più accesa “Alpina”, ispirata al packaging verde brillante delle pastiglie Leone alle erbe alpine, e la più tenue “Anice”, che riprende le caramelle best seller dello stesso gusto (€ 250).
BATA – Le scarpe da basket nate nel 1964 dalla fabbrica Bata nel Maryland negli Stati Uniti oggi vengono riproposte sul mercato in una versione più trendy e cool, pronte a diventare il nuovo oggetto del desiderio per tutti gli sneaker addicted. Il restyling del modello in canvas è stato rinnovato con colori retrò, dal richiamo vintage, in modo da far rivivere a chi lo indossa la nostalgia e l’emozione di una vera e propria leggenda: quella della prima sneaker da basket creata per la squadra NBA Locale, i Baltimore Bullets di Belcamp, nel Maryland – USA.
L’inedito modello verrà distribuito in circa 60 store, tra i più prestigiosi in Italia, e nello shop online bata.it al prezzo di 59.99 euro.

AMEDEO TESTONI – Il marchio bolognese lancia le nuove SNEAKER KIM LEATHER AND SUEDE. Amedeo Testoni unisce stile ineguagliabile alla silhouette contemporanea del modello, pur comprendendo che la comodità viene prima di tutto. Gli elementi a contrasto di pelle e camoscio conferiscono alle scarpe un appeal moderno, rendendole perfette per ogni occasione. Nella stagione più calda, calzature dalle tonalità estive, che giocano sui contrasti cromatici.

MONCLER – La caratteristica principale del nuovo modello di scarpa outdoor Trailgrip Lite è di essere più leggero del 23% rispetto al suo predecessore, grazie ai nuovi materiali e al volume ridotto. La tomaia è realizzata in nylon ripstop traslucido, ha “branchie” traspiranti sul polsino laterale, molto apprezzate in estate. Il design aggiornato della suola Vibram Megagrip, ammorbidita nella forma, rivela anche una forma più slim.
