Womsh: moda e sostenibilità al passo di tutti questa stagione con Choose the change: è il motto dell’azienda di Vigonza, Padova, che con la collezione di sneakers Womsh si fa interprete e portavoce di un movimento per promuovere un cambiamento radicale nel settore moda.
Chi dice che la moda non possa essere green oltre che bella? Womsh di sicuro no, e del connubio tra fashion e sostenibilità ne ha fatto il suo cavallo di battaglia.
Il marchio, fondato nel 2014 da Gianni della Mora, crea sneakers 100% Made in Italy, a impatto 0 e che rispettano l’ambiente. Il proposito di Womsh (acronimo di Word on Mouth Shoes) infatti, è essere una buona azienda per il mondo. E ci riesce, grazie alle sue linee completamente green: se la linea classica è infatti composta da sneakers in pellami da scarti di macellazione solo di origine EU e conciati in Europa, la linea vegan è ancora più innovativa e sostenibile grazie all’utilizzo di Apple Skin, un particolare materiale realizzato al il 50% in fibre di mela e al 50% di poliuretano.
Womsh si compone di cinque diverse linee, ed è l’esempio di come business, rispetto per l’ambiente e il lavoro in un sistema di circular design possano coesistere. Le sneakers seguono infatti ciclo continuo: possono essere riciclate per essere utilizzate in altri modi utili à è sufficiente lasciarle negli appositi contenitori presenti presso tutti gli store autorizzati e grazie al progetto esosport run verranno trasformate in pavimenti antitrauma dei parchi gioco dei bambini con l’iniziativa “Il Giardino di Betty”. E se tutto questo non basta già, Womsh riesce ad essere green al 100%, coinvolgendo tutti gli stakeholders, dai consumatori ai fornitori. Le scatole sono create con cartone riciclato e Crush, uno speciale tipo di carta per rivestirle e stampare il materiale pubblicitario. La linea Crush è composta da scarti dell’industria agro-alimentare.
L’energia utilizzata dall’azienda proviene al 90% da fonti rinnovabili e dal 2014 inoltre, grazie alla collaborazione con Lifegate – punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia – Womsh partecipa ad Impatto Zero, un progetto per la compensazione delle emissioni di CO2 in atmosfera in conseguenza di qualsiasi attività, prodotto, servizio svolto e realizzato. La CO2 residua viene compensata con la creazione e la tutela a lungo termine di foreste in crescita in determinate aree dell’Italia e del mondo come in Costa Rica, Madagascar, Bolivia e Panama. Grazie a questo progetto, negli ultimi cinque anni Womsh ha aiutato a preservare 12000 metri quadri di foresta e ha compensato più di 74 tonnellate di CO2.
Womsh è l’esempio di come moda e sostenibilità possano convivere senza scendere a compromessi. Nessun compromesso in fatto di stile: le Womsh sono belle, di carattere, divertenti e giovani. Nessun compromesso sul lato economico e ambientale: la sostenibilità oltre ad essere oggi un dovere etico e morale delle aziende rappresenta una fonte di vantaggio competitivo, apre la strada a nuovi mercati in crescita e a modi innovativi di ridurre costi e rischi. È questa la direzione che sta prendendo il mondo. In alcuni settori la strada è già tracciata, in altri, come quello moda, si sta delineando ora. Unisciti a Womsh e Choose the change.
Testo a cura di Francesca Salza