18 Giugno 2025

TheRoof, a Milano chef Mauro Sgroi rinnova l’offerta

Viaggio culinario nelle tre strutture presenti nella città della moda e design, Hotel Dei Cavalieri Milano Duomo, Hotel The Square Milano Duomo e The Roof Milano Bar & Restaurant, di livello.

18 Giugno 2025

TheRoof, a Milano chef Mauro Sgroi rinnova l’offerta

Viaggio culinario nelle tre strutture presenti nella città della moda e design, Hotel Dei Cavalieri Milano Duomo, Hotel The Square Milano Duomo e The Roof Milano Bar & Restaurant, di livello.

18 Giugno 2025

TheRoof, a Milano chef Mauro Sgroi rinnova l’offerta

Viaggio culinario nelle tre strutture presenti nella città della moda e design, Hotel Dei Cavalieri Milano Duomo, Hotel The Square Milano Duomo e The Roof Milano Bar & Restaurant, di livello.

Dei Cavalieri Collection apre la stagione estiva 2025 con il nuvo restyling gastronomico di uno degli indirizzi più ‘in’ dell’hospitality milanese, il TheRoof. Ma non è la sola novità della catena. Le tre strutture presenti nella città della moda e design, Hotel Dei Cavalieri Milano Duomo, Hotel The Square Milano Duomo e The Roof Milano Bar & Restaurant, rinnovano la propria proposta gastronomica, alzando ulteriormente il livello di qualità e servizio. 

A guidare questo nuovo corso è Fabrizio Tagliasacchi, direttore generale dell’Hotel Dei Cavalieri Milano Duomo, che ha fortemente voluto un progetto capace di elevare il livello dell’offerta gastronomica e di servizio all’interno delle tre proprietà. Sotto la sua supervisione e grazie a una brigata di cucina selezionata con cura dallo chef  Mauro Sgroi, prende forma un concept che unisce tradizione e innovazione, con l’obiettivo di offrire agli ospiti un’esperienza d’eccellenza ogni giorno.


Lo chef firma una proposta in perfetta sintonia con le diverse location, reinterpretando in chiave raffinata i piatti della tradizione locale e valorizzando ingredienti di altissima qualità, selezionati con estrema attenzione.

L’obiettivo è offrire un’esperienza completa e continuativa, accompagnando il cliente in ogni momento della giornata: dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena. Ogni servizio ha una proposta pensata ad hoc per l’occasione: ricchi buffet per la colazione, lunch business freschi e creativi, rilassanti happy hour e cene eleganti che propongono piatti tipici della tradizione rivisitati in chiave contemporanea.

Un brand storico

Il brand affonda le proprie radici nella storia: le sue origini risalgono alla Seconda Guerra Mondiale, quando, dopo essere sopravvissuto ai bombardamenti, l’edificio venne rilanciato come struttura ricettiva. Nasce così l’avventura del Cavalieri Hotel, che si proponeva come hotel di lusso, offrendo un ambiente sicuro e confortevole ai visitatori Vip della città.

Negli anni successivi prende vita la struttura adiacente, l’Hotel The Square, il “fratello minore” che mantiene la stessa qualità nel servizio, ma con un’impronta più giovane e dinamica. Il punto più alto di questo percorso è l’apertura dell’incantevole The Roof, l’unica terrazza di Milano capace di regalare una vista mozzafiato: in un solo sguardo si abbracciano la storica Torre Velasca e le guglie del Duomo di Milano.

La varietà della clientela ha reso Dei Cavalieri Collection un brand di riferimento per l’ospitalità di lusso nella Milano da vivere e scoprire. Da qui è nata l’esigenza di creare un’identità capace di offrire un’esperienza esclusiva ai propri ospiti, coccolandoli a 360 gradi.

Lo Chef più “italiano” di tutti al TheRoof

Originario della Sicilia e cresciuto in Brianza, Mauro Sgroi è un italiano vero, viaggia scopre e conosce tutto il nostro territorio innamorandosi ed appassionandosi al ondo culinario, così il suo stile viene influenzato dalle trazioni locali italiane dando vita ad una linea creativa che copre i gusti di ogni regione, creando una vera cucina “Italiana”.

Successivamente perfeziona le sue tecniche in Francia dove individua dei perfezionamenti e innovazioni da poter inserire nel suo bagaglio creativo. Perfeziona la sua cucina con collaborazioni con ristoranti Michelin, diventano un vero chef di qualità. 

Per me tutti i piatti sono sacri, ci sono anni, anche millenni, di evoluzione in un piatto. Pensiamo al classico risotto milanese con l’ossobuco: ha un gusto preciso, per mettere il mio tocco innovativo cambio la presentazione, cambio la consistenza, ma rispettando la tradizione milanese” afferma lo chef Mauro Sgroi.

La sua filosofia è legata alla chimica, favorendo un’evoluzione della cucina molecolare, dell’utilizzo di addensanti e gelificanti, che gli permettono di creare nuove consistenze e sapori, dando vita a piatti che sorprendono e soddisfano anche i palati più esigenti. La sua cucina è una continua ricerca di equilibrio, con l’obiettivo di offrire un’esperienza gastronomica unica, capace di emozionare e incuriosire.

Report a cura di Luca D’Agostino

Read in:

Immagine di admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”