Partita la nona edizione del RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL la kermesse che incanta per prestigio e novità gli amanti del cinema presenti nella splendida cornice del borgo ligure di Sestri Levante. Dal 6 all’11 maggio, come ogni anno la cittadina si riempie di attori e cinefili, addetti ai lavori, giornalisti e star hollywoodiane.
OSPITI DI PRESTIGIO
Rufus Sewell, Matilda Lutz, Lele Marchitelli, Eve Connolly, Edoardo Pesce, Alessandro Roia e Arianna Porcelli Safonov tra le stelle che hanno aperto la nona edizione della rassegna, aspettando Matt Dillon, Valeria Golino, Matteo Garrone, Donato Carrisi e tutti gli altri big in arrivo a Sestri Levante fino a domenica prossima.
Immancabile il red carpet del’inaugurazione al cinema Ariston e la proiezione del primo tra i dieci film in concorso, del thriller Sew Torn, alla presenza della protagonista Eve Connolly. E proprio la giovane attrice irlandese è stata una delle tante stelle sfilate sul tappeto rosso, insieme al presidente di giuria Rufus Sewell, a Matilda Lutz prossima protagonista di Red Sonja per la saga Marvel, al compositore Lele Marchitelli, all’artista della Gen-Z Pietro Terzini, alla satirista Arianna Porcelli Safonov, alla regista vincitrice del Riff 2022 Hajni Kis, al produttore Wolfgang Knoepfler e a Edoardo Pesce e Alessandro Roia, due degli attori del cast di Romanzo Criminale, ch hanno dato vita ad una reunion a 17 anni dalla storica serie. Giornate industry dedicate agli addetti ai lavori del settore audiovisivo; la presentazione, il 9 maggio, dei sei documentari selezionati nell’ambito del Riff Pitch Lab 2025 organizzato in collaborazione con la Commissione europea; e la tavola rotonda del 10 maggio, all’Annunziata, tra i registi in concorso. Stessa location per i talk che vedranno protagonisti Matteo Paolillo, Arianna Porcelli Safonov, Pierluigi Manzo e il cast de Il GattopardoGattopardo con Astrid Meloni, Paolo Calabresi e Alessandro Mascheroni giovedì 8 maggio, Marco Rossetti venerdì 9, Stefano Sardo, Donatella Finocchiaro, Matilda Lutz e il panel su L’arte della gioia con Valeria Golino sabato 10, Pietro Terzini e Donato Carrisi domenica 11 maggio. All’ex convento dell’Annunziata, nella Baia del Silenzio, avranno invece luogo le esclusive masterclass di Matt Dillon e Matteo Garrone venerdì 9, Lele Marchitelli sabato 10 e Rufus Sewell domenica 11 maggio.Il programma completo di tutti gli eventi e le proiezioni è disponibile sul sito ufficiale www.rivierafilm.org. Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante e Regione Liguria, con il patrocinio della Commissione EuropeaMain sponsor Duferco Energia e Redelfi.Media partner: Sky Documentaries, Donna Moderna, Il Secolo XIX, Fred – The Festival Insider, TaxiDrivers.it, MoviePlayer.it.Local media partner: GOA Magazine.
Con il patrocinio di Rai Liguria