Disco d’oro in Italia si attribuisce ai brani che tra download e streaming totalizzano oltre le 35mila volte. Da Sanremo 2021 i primi a superare questa soglia sono “Zitti e Buoni”, brano con cui i Måneskin hanno vinto il 71° Festival della canzone italiana, “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, “Voce” di Madame.
Scritto e composto interamente dalla band, “Zitti e Buoni”, che conta oltre 16 milioni di streaming, con sonorità crude e distorte, è un brano carico che ha la dimensione live nel suo DNA, quella di cui gli artisti si sono nutriti attraversando l’Italia e l’Europa nel primo lungo tour di oltre 70 date sold out. E’ un pezzo che parla principalmente di redenzione e voglia di spaccare il mondo con la musica, una sfida contro i pregiudizi, tema centrale nelle produzioni del gruppo.
Il videoclip, diretto da Simone Peluso, vede Damiano, Victoria, Thomas e Ethan alternarsi sulla scena interpretando con un’energia vigorosa il brano, tutto girato in un set minimal dove a risaltare è la musica attraverso la performance di ogni membro della band.
“Zitti e Buoni” farà parte di “Teatro d’ira – Vol.I”, il nuovo album, già disponibile in preorder, in uscita il 19 marzo.
Dopo l’album di debutto “Il ballo della vita”, doppio disco di platino, “Teatro d’Ira- Vol I” è il primo volume di un nuovo progetto più ampio che si svilupperà nel corso dell’anno e che racconterà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band insieme alle prossime importanti esperienze.
A meno di due settimane dalla pubblicazione, CHIAMAMI PER NOME ottiene oggi la certificazione di disco d’oro, dopo aver dominato la classifica Fimi/gfk dei singoli più venduti della scorsa settimana. Il singolo di FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ, arrivato al secondo posto alla 71° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Campioni, continua a raccogliere successi e a occupare i primi posti di tutte le classifiche radiofoniche e di streaming.
La canzone è attualmente ai primi posti delle classifiche di Spotify, Amazon Music, Apple Music e iTunes e #3 nella classifica Airplay italiana dei brani più trasmessi in radio. Il video, che è stato girato in alcuni dei teatri più iconici di Milano, ha già superato 11 milioni di visualizzazioni.

Anche la canzone di Madame “Voce“, artista uscita particolarmente in vista da Sanremo 2021 pur essendo in attività solo da due anni, è stata certificata oro dalla FIMI. Secondo le rilevazioni di HK Strategies, Madame è stata l’artista più amata dal pubblico giovane e maschile durante il Festival di Sanremo numero 71. La giovane stella del pop italiano si chiama in realtà Francesca Calearo e firma per la società editoriale Thaurus, la stessa che ha in carico le canzoni di Sfera Ebbasta,Guè Pequeno, Marracash.
In foto d’apertura, scene dalla finale di Sanremo 2021 (6 marzo): da sinistra Ermal Meta, Francesca Michielin, Fedez, Måneskin