Da 60 anni il Principato di Monaco tiene il suo Festival della tv e fiction che premia studios, canali televisivi e star del piccolo schermo. Star internazionali si ritrovano ogni anno per alcuni giorni in una location idilliaca a Monte-Carlo per promuovere i loro programmi alla stampa e al pubblico e per competere nella prestigiosa competizione Nymphe d’or, riconosciuto come uno dei premi più prestigiosi al mondo della produzione televisiva internazionale per i migliori programmi e attori televisivi.
Durante il Festival, una giuria internazionale composta da attori e professionisti dell’audiovisivo partecipa alla proiezione di tutti i programmi in concorso.
Questo trofeo è una copia della Ninfa di Salmacis firmata dallo scultore monegasco François-Joseph Bosio, principale scultore del re Luigi XVIII, il cui originale è ancora in mostra al Louvre di Parigi. Per il 60 ° anniversario del Festival della Televisione di Monte-Carlo, l’industria audiovisiva internazionale si riunirà nel Principato di Monaco per celebrare l’evento dal 18 al 22 giugno, al Grimaldi Forum Monaco e alla presenza di tanti fan.
27 programmi di selezione ufficiale da 14 paesi sono in corsa per distinguersi nelle categorie Fiction e Notizie o per vincere il Premio Speciale Principe Ranieri III.
I vincitori del Festival della Tv di Monte-Carlo saranno annunciati durante la Cerimonia delle Ninfe d’Oro martedì 22 giugno, alla presenza del Presidente Onorario del Festival della Televisione di Monte-Carlo, Sua Altezza Reale il Principe Alberto II di Monaco.
Quest’anno, un’evoluzione del concorso consentirà alla giuria di premiare il meglio della narrativa in tutte le categorie. I membri della produzione e il cast di ogni programma selezionato saranno invitati a Monte-Carlo per presentare il loro lavoro attraverso proiezioni pubbliche in anteprima, conferenze e attività di stampa e dichiarare di vincere una delle prestigiose Ninfe d’Oro.
FESTIVAL RESPONSABILE – Laurent Puons, vicepresidente aggiunto di Monaco Mediax, organizzatore del Festival, dichiara: “Siamo consapevoli delle sfide ecologiche sempre più importanti che tutti dobbiamo affrontare per preservare il pianeta. Questo è il motivo per cui abbiamo implementato nuove pratiche nell’organizzazione del Festival al fine di ridurre il nostro impatto ambientale. Questo Festival, momento di festa, ci offre un’opportunità unica per rendere omaggio al mondo in cui viviamo, essendo collettivamente consapevoli degli sforzi da compiere per partecipare, al nostro livello, alla protezione del pianeta”.
Questo nuovo impegno, che mobiliterà sia lo staff organizzativo, i fornitori di servizi, i partner e tutti gli ospiti del Festival, si tradurrà in iniziative rilevanti e nella realizzazione di numerose azioni, in particolare l’eliminazione totale delle bottiglie di vino. Plastica acqua, il consumo di il che è considerevole. Aquapax, il marchio dell’acqua in cartone riciclabile al 100%, pioniere di una nuova categoria di acqua sostenibile, fornirà prodotti durante tutto l’evento.
PRINCIPALI NOMINATION DEL FESTIVAL DELLA TV DI MONTE-CARLO 2021
ANA. all in.
Co-Production Between RTVE, Tornasol S.L., DeAPlaneta And ZDF Enterprises GmbH
SPAGNA
It’s A Sin
RED Production Company For Channel 4 And HBO Max In Association With All3media International
REGNO UNITO
Line In The Sand
A Koda Communications Production For Keshet 12 (Israel) In Association With Keshet International
ISRAELE
Made For Love
Paramount Television Studios
STATI UNITI
Piece of My Heart
Yle, Finnish Broadcasting Company
FINLANDIA
Roald & Beatrix, the tail of the curious mouse
Hartswood Films
REGNO UNITO
The Defender
Czech Television
REPUBBLICA CECA
The Unbearable Lightness of the Revolution
UFA Fiction
GERMANIA
Uncle Frank
Miramax And Amazon Studios
STATI UNITI