Il 3 aprile 2025 apre a Milano BFF Gallery, il nuovo museo dedicato all’arte moderna e contemporanea all’interno di Casa BFF, la sede centrale di BFF Bank progettata da OBR-Open Building Research. L’edificio è un gioiello di architettura contemporanea che sorge su viale Scarampo, proprio di fronte la copertura di metallo della Fiera Milano City di Mario Botta. In fondo al viale, svettano le torri di City Life, un paesaggio urbano che lascia il segno in questi anni 20 del 2000.
BFF Bank S.p.A. è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia e leader nei servizi di pagamento e nei securities services. È anche uno dei principali operatori finanziari indipendenti in Europa.
BFF Gallery è un gesto di responsabilità verso la collettività e verso il patrimonio culturale del nostro Paese: nasce dal desiderio di restituire alla società parte del valore che BFF genera. Accessibile gratuitamente, il museo ha l’obiettivo di creare un nuovo apprezzamento per l’arte quale stimolo di innovazione, e un sistema virtuoso di scambio e condivisione di conoscenze che favorisca il dialogo e offra al pubblico una programmazione completa, accessibile, e di alto valore scientifico. “BFF Gallery nasce dal desiderio di creare, all’interno di Casa BFF, uno spazio che favorisca la connessione tra le persone e la trasmissione di conoscenze”- dichiara Massimiliano Belingheri, amministratore delegato di BFF Banking Group. “Abbiamo deciso di farlo attraverso un museo, partendo dalla collezione di arte moderna e contemporanea che ha accompagnato la storia di BFF sin dagli inizi. Ci auguriamo che chiunque visiterà questo nuovo luogo possa riscoprire l’arte come strumento unico di dialogo con gli altri e di stimolo all’innovazione e alla crescita”.



A inaugurare la sede espositiva è la mostra Baj + Milton “Paradiso Perduto” i paradossi della libertà, a cura di Maria Alicata e Giovanni Carrada.
La mostra espone la serie completa delle quaranta acqueforti realizzate da Enrico Baj per illustrare il Paradiso perduto di John Milton, pubblicate nel 1987 in un libro d’artista da Mastrogiacomo editore con l’introduzione, la selezione e le traduzioni di alcuni versi a cura di Roberto Sanesi.
Tra i progetti meno conosciuti nella produzione di Baj che racconta il suo rapporto con la letteratura.

BFF Gallery Baj + Milton “Paradiso perduto” I paradossi della libertà 3 aprile–17 ottobre 2025viale Lodovico Scarampo 15, Milanolunedì-venerdì ore 10:30/17:30 Aperture straordinarie in occasione di Artweek Milano: sabato 5 aprile, ore 11:00/18:00 e domenica 6 aprile, ore 11:00/16:00
Ingresso gratuito con registrazione qui: bffgallery.com