27 Gennaio 2025

Michele Penna, riflessioni in arte sull’ego umano

La mostra a Meda (MB) in partnership con The Way Magazine apre il primo febbraio 2025.

27 Gennaio 2025

Michele Penna, riflessioni in arte sull’ego umano

La mostra a Meda (MB) in partnership con The Way Magazine apre il primo febbraio 2025.

27 Gennaio 2025

Michele Penna, riflessioni in arte sull’ego umano

La mostra a Meda (MB) in partnership con The Way Magazine apre il primo febbraio 2025.

Dal primo febbraio 2025 Lo scultore, artista multimediale e performer Michele Penna ci porta a riflettere sull’animo umano e sulla società attuale con la mostra “Ego Sistema”(a cura di Alberto Moioli) che si terrà dal 1 al 9 febbraio Meda (MB) presso la Sala Civica Radio (Vicolo Comunale – a soli 4 minuti dalla stazione FNM). L’evento è realizzato in partnership con The Way Magazine. L’artista multimediale è stato spesso ospite delle nostre pagine.

Michele Penna racconta: “Questa mostra nasce dopo una riflessione sull’ego umano sempre visto in chiave negativa, le sculture vogliono rappresentarlo come una costruzione di esso, fatta sia di scelte giuste o sbagliate ma anche da imposizioni velate, passando da un Ego bambino innocente ad un ego adulto e contaminato fino ad arrivare al pericolo di perdere il nostro ego delegando tutto all’intelligenza artificiale“.

Con Ego Sistema, Michele Penna non offre risposte, ma stimola domande, proponendo un percorso di auto-riflessione in un mondo che spesso ci lascia senza tempo. La mostra diventa un invito a fermarsi, a confrontarsi con sé stessi e a riscoprire la forza trasformativa dell’arte” – così il curatore Alberto Moioli descrive l’esposizione.

La locandina della mostra di Michele Penna a Meda (MB) con la media partnership di The Way Magazine.

Una delle sculture più significative è un carro armato sospeso, simbolo dell’ego negativo, ma alleggerito dalla leggerezza dei palloncini colorati che rappresentano l’ego positivo, quello che guarda al futuro con la purezza dei bambini. Il cuore pulsante emerge come simbolo di vita e di amore, un elemento centrale nell’arte di Penna, che invita a riflettere sull’identità frammentaria dell’ego, alla luce delle teorie di Jacques Lacan.
L’artista esplora l’animo umano attraverso opere che indagano il concetto di ego, nelle sue forme positiva e negativa. L’ego positivo, simbolo di crescita e speranza, e quello negativo, corrosivo e autodistruttivo, sono resi tangibili da sculture che portano tracce di un passato consumato, come la ruggine, simbolo del tempo e della trasformazione. Questo elemento conferisce alle opere una dimensione riflessiva, interrogando lo spettatore sul passare del tempo e sull’evoluzione dell’ego stesso.

«La mostra Ego Sistema di Michele Penna esplora l’animo umano attraverso opere che indagano il concetto di ego, nelle sue forme positiva e negativa. L’ego positivo, simbolo di crescita e speranza, e quello negativo, corrosivo e autodistruttivo, sono resi tangibili da sculture che portano tracce di un passato consumato, come la ruggine, simbolo del tempo e della trasformazione. Questo elemento conferisce alle opere una dimensione riflessiva, interrogando lo spettatore sul passare del tempo e sull’evoluzione dell’ego stesso.

MOSTRA “EGO-Sistema” – Michele Penna

Sala Civica Radio (Vicolo Comunale – a soli 4 minuti dalla stazione FNM).

L’inaugurazione è prevista per il 1 febbraio alle ore 16:30 con l’introduzione di Stefano Migliorini.

da lunedì a venerdi – dalle 18:30 alle 20:00

sabato/domenica – dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00

L’ingresso è libero

Partner: The Way Magazine, Ascoel, Bluzur

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”