Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 04/03/2018

Mr. Savethewall, la street art entra in galleria

Il vuoto della vita moderna e le sue apparenze sono gli aspetti che deturpano la visione colorata che l'artista dipinge.

Si chiama appropriatamente “La realtà oltre il muro” la mostra che alla Deodato Arte di Milano vede sui muri di una galleria le opere di Mr. Savethewall, un artista contemporaneo che ha molto da dire con messaggi sullo stato dell’arte e sullo stato del mercato.

Pierpaolo Perretta è infatti uno street artist contemporaneo dai messaggi provocatori che non dipinge sui muri. Ma, come ha raccontato nel nostro incontro con Damiano Gallo al Colonial Café a fine 2017, si adopera per “preservare i muri” dalla propria arte.

Prendete ad esempio il magnifico quadro che al piano inferiore della Deodato Arte in via Santa Marta fa bella mostra di sé. Si tratta di un’opera davvero emblematica del suo racconto.

La Pietà – ci ha detto in questo video –  è la radice del mio lavoro, è un pensiero all’Italia dopo che la stampa internazionale ci ha dipinto in tanti modi. L’intensità di un dolore simile è paragonabile alla perdita di un figlio. E per questo alla pietà ho messo una bandiera d’Italia, questo è quello che provo io”.

Proprio perché studia e comprende a perfezione i meccanismi di comunicazione attuali, Mr. Savethewall lascia basiti, pensierosi, allegri e dubbiosi i suoi spettatori. A volte anche commossi davanti a delle opere di rara presa di coscienza cruda e mirevole, come La Famiglia del mulino bianco non esiste o Kiss Me, in cui il soggetto di ostentata bellezza, un ranocchio, nasconde un tranello. Il vuoto della vita moderna e le sue apparenze sono gli aspetti che deturpano la visione colorata che Mr. Savethewall proprina a chi lo ammira. E per questo alert gli siamo grati.

www.deodato.com

www.savethewall.it



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 16/05/2018

Pagagnini, il concerto di scatenati violinisti

Si ride, ci si emoziona e soprattutto si sgranano gli occhi a teatro quando arrivano i quattro virtu [...]

Leisure - 12/05/2017

Il campione mondiale di pizza è al Love It di Milano. Ecco Giorgio Sabbatini

Si trova al Love It di Milano il campione mondiale di pizza e si chiama Giorgio Sabbatini. Il pizzai [...]

Leisure - 19/06/2017

Donizetti Night, così Bergamo ha salutato (momentaneamente) il suo teatro

Un sipario a Porta Nuova, nella parte bassa della città di Bergamo, ha fatto da ingresso a una dell [...]

Top