29 Maggio 2023

Russ Pope a Milano: arte dai piaceri della vita

L'artista americano in una collettiva alla Antonio Colombo Arte Contemporanea fino al 14 luglio 2023.

29 Maggio 2023

Russ Pope a Milano: arte dai piaceri della vita

L'artista americano in una collettiva alla Antonio Colombo Arte Contemporanea fino al 14 luglio 2023.

29 Maggio 2023

Russ Pope a Milano: arte dai piaceri della vita

L'artista americano in una collettiva alla Antonio Colombo Arte Contemporanea fino al 14 luglio 2023.

L’arte di Russ Pope arriva all’Antonio Colombo Arte Contemporanea a Milano. Il creativo americano, diventato simbolo della skate culture che guarda all’arte, attinge al contesto sociale e politico che lo circonda nella sua quotidianità. Le ispirazioni di Pope sono lo skateboard, la musica e le persone creative e interessanti che incontra ogni giorno. Le sue pennellate audaci, gli scarabocchi finiti e i quadri accattivanti sono caratterizzati da volti, nature morte e situazioni divertenti. Dai primi tempi in California centrale a fare skateboard, disegnare e partecipare a concerti punk, fino alla sua vita attuale nel New England, Russ Pope ha elaborato la vita e le sue interazioni con il mondo attraverso il prisma di una penna e di un pennello.

Russ Pope di recente a Milano, ha realizzato una serie di stampe in edizione limitata per il Bar Basso, il luogo della città tra i più frequentati dai creativi.

Grotesk, Russ Pope e Nathaniel Russell Through The Grapevine. Il titolo è tratto dalla cover di I Heard It Through The Grapevine degli Slits, ed è una raccolta di opere ispirate alla musica, all’atto di ascoltare, suonare, condividere la musica con gli amici e ballarla, vivere con e attraverso la musica. I tre artisti, coordinati da Russ che collabora con la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea da diversi anni, sia in qualità di artista che di curatore, condividono riferimenti alla cultura street e urban.
Kimou, Nat e Russ hanno creato una lunga playlist collaborativa su Spotify, che è stata la principale fonte di ispirazione per la realizzazione della mostra. Raccontare storie di piacere uditivo, il movimento della danza, le buone vibrazioni mentali dei brani sono al centro dei disegni e dei dipinti dei tre artisti, che vivono lontani l’uno dall’altro (Oregon, Indiana e New Hampshire), ma che sono uniti dal terreno comune dello skateboard, dei graffiti e della musica. I tre artisti condividono, infatti, la stessa passione per un’arte senza frontiere, che spazia in diversi ambiti, passando attraverso numerose collaborazioni con brand, tra cui Nike, Zoo York, Vans, Element tra le tante. Ognuno di loro ha uno stile originale, un segno e un tratto riconoscibili.



Russ Pope si concentra principalmente sull’imprevedibilità (e talvolta sulla prevedibilità) della vita quotidiana, raccontandone con arguzia e intimità. Si diverte a contestualizzare persone e luoghi e a favorire la circolazione di idee e narrazioni. Il suo atteggiamento impressionista è bilanciato dall’uso del colore e delle linee di contorno. È un creatore costante, che condivide i resoconti quotidiani della sua vita attraverso una prolifica produzione di disegni che spesso diventano il soggetto di dipinti; si può contare su offerte visive regolari da parte sua, giorno dopo giorno e anno dopo anno.

Mostra “through The Grapevine” fino al 14 luglio 2023 presso ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA Via Solferino 44 – 20121 Milano – Tel 02.29060171 – info@colomboarte.com

Russ Pope (1970), attualmente vive e lavora nel New Hampshire.
Russ Pope è uno skateboarder dall’età di 5 anni e non ha mai abbandonato questo mondo.
Ne possiede anche un marchio di che quest’anno festeggia il suo 10° anniversario (Transportation Unit) e ha fondato, nel 1994, Creature Skateboards. Russ ha diretto e prodotto in esclusiva molti importanti film sullo skateboard nel corso dei suoi anni di attività in quest’industria. La sua estetica è profondamente radicata nella storia di questo sport.
Russ progetta e collabora regolarmente con numerosi partner commerciali; di recente ha disegnato prodotti e realizzato illustrazioni per aziende del calibro di Disney, Cole Haan, K2 Ski corp, Major League Baseball e Stance. Russ è editorialista per la rivista Juxtapoz scrivendo dei suoi viaggi e condividendo disegni e fotografie dei suoi spostamenti in tutto il mondo. Russ ha anche curato varie mostre, a cui egli stesso ha preso parte assieme ad altri artisti, presso la galleria Subliminal Projects di Shepard Fairey a Los Angeles. Seleziona anche artisti per opportunità commerciali nel settore dello skate, del surf e della moda.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”