La Cadogan Gallery a Milano inaugura la sua stagione espositiva 2025 con il ritorno di Sam Lock, artista da Edimburgo, protagonista della mostra Stanza, visitabile dal 26 febbraio al 12 aprile 2025. Si tratta della terza personale dell’artista in città, dopo l’esposizione a Scalo Lambrate nel 2021 e l’inaugurazione della sede milanese della galleria nel 2023.






Photo credit: Pietra Studio
Courtesy: Cadogan Gallery
Un percorso tra frammenti e infinito
Con oltre settanta opere esposte, Stanza riprende alcuni dei temi centrali della poetica di Lock, tra cui la trasposizione visiva del linguaggio, la dicotomia presenza-assenza e il legame tra frammento e infinito. Il titolo della mostra richiama il significato poetico della parola “stanza”, intesa come un gruppo di versi che compongono un’unica narrazione, un parallelismo con la struttura delle opere esposte.
L’esposizione si sviluppa in due nuclei principali. Il primo comprende cinque grandi tele, realizzate partendo dallo stesso rotolo di tela grezza. L’artista, utilizzando penna e inchiostro, ha creato opere che vengono poi tagliate, tese e incorniciate con alluminio, sviluppando il tema dell’interconnessione tra le singole parti di un tutto.
Il secondo nucleo è costituito da un’installazione composta da 70 lavori su carta, realizzati su pannelli rivestiti in resina e poi levigati. I segni sospesi sulla parete evocano lettere o note musicali, dando forma a un racconto collettivo che, come afferma l’artista, rappresenta una “mappa dello sguardo” (Map of Looking).
Sam Lock e la sua ricerca artistica
Nato a Londra nel 1973, Sam Lock è noto per la sua capacità di fondere pittura e scrittura in un linguaggio visivo astratto e materico. Le sue opere fanno parte di diverse collezioni private e dal 2015 è rappresentato dalla Cadogan Gallery.
Informazioni sulla mostra “Stanza” di Sam Lock a Milano
La mostra Stanza sarà visitabile presso la Cadogan Gallery dal 26 febbraio fino al 12 aprile 2025, in via Bramante 5 a Milano. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della galleria: www.cadogangallery.com.