Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 09/02/2018

Sanremo 2018 – Coi Decibel e Midge Ure è di nuovo new wave

Il gruppo di Enrico Ruggeri richiama in Italia un grande artista che ha esordito con gli Ultravox sulla fine dei 70. Proprio come loro.

Ci volevano le vecchie volpi dei Decibel freschi di reunion per portare un po’ di sana new wave inglese all’Ariston.

Midge Ure duetta stasera al Festival di Sanremo con il celebre gruppo di Enrico Ruggeri sul brano Lettere Dal Duca che di post punk ha una matrice, certo. Ma le origini delle due band, Ultravox e Decibel, sono davvero radicate in quella polverosa Inghilterra post-punk dei primi anni 80 che ha tanto fatto scuola nel mondo.

L'album nuovo di Midge Ure, Orchestrated.

L’album nuovo di Midge Ure, Orchestrated.

MIDGE UREMidge Ure per la prima volta sarà protagonista sul palco del teatro Ariston di Sanremo in duetto con i Decibel, nell’interpretazione di “Lettera Dal Duca”. Per incidere l’album Orchestrated che racchiude i maggiori successi, ci ha messo un anno e mezzo. Ma il valore di questa raccolta completamente rivisitata è un repertorio lungo 35 anni. Include ovviamente Vienna, Dancing With Tears In My Eyes e la hit solista degli anni 90 Breathe, famosissima in Italia per essere stata colonna sonora di uno spot tv.

DECIBEL – Sempre in riferimento alla fine degli anni 70 i redivivi Decibel hanno lanciato il nuovo video, “LETTERA DAL DUCA”. A tal proposito la band afferma: «L’avventura di “Lettera dal Duca” non poteva che partire da Berlino, dove i Decibel sono approdati per girare il video della canzone, con la regia di Giacomo Triglia. I mitici Hansa Studios, a due passi dal punto nel quale passava il muro, dove David Bowie scrisse e registrò Heroes e le canzoni della “trilogia berlinese” sono stati il punto di partenza per un “corto” nel quale la band si muove nella parte est della città, tra vecchi fantasmi e nuove suggestioni.»

Foto dei Decibel di apertura: Riccardo Ambrosio.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Design of desire - 15/04/2018

A Porta Romana il Fuorisalone con Exotic with Drama

A Milano per la design week in piazza San Nazaro in Brolo casetta modulare ecologica e multifunzione [...]

Society - 06/07/2017

Milan Legal Week, il contest musicale e gli awards

The Children sono stati il gruppo vincitore del Corporate Music Contest di ieri sera alla Milan Lega [...]

Fashion - 24/02/2018

Aigner scopre una Wunderkammer da viaggio

L'etnico declinato con eleganza e opulenza creativa è l'impronta per la nuova collezione di Aigner, [...]

Top