Ci volevano le vecchie volpi dei Decibel freschi di reunion per portare un po’ di sana new wave inglese all’Ariston.
Midge Ure duetta stasera al Festival di Sanremo con il celebre gruppo di Enrico Ruggeri sul brano Lettere Dal Duca che di post punk ha una matrice, certo. Ma le origini delle due band, Ultravox e Decibel, sono davvero radicate in quella polverosa Inghilterra post-punk dei primi anni 80 che ha tanto fatto scuola nel mondo.
MIDGE URE – Midge Ure per la prima volta sarà protagonista sul palco del teatro Ariston di Sanremo in duetto con i Decibel, nell’interpretazione di “Lettera Dal Duca”. Per incidere l’album Orchestrated che racchiude i maggiori successi, ci ha messo un anno e mezzo. Ma il valore di questa raccolta completamente rivisitata è un repertorio lungo 35 anni. Include ovviamente Vienna, Dancing With Tears In My Eyes e la hit solista degli anni 90 Breathe, famosissima in Italia per essere stata colonna sonora di uno spot tv.
https://www.youtube.com/watch?v=jA09G8T_T8Q
DECIBEL – Sempre in riferimento alla fine degli anni 70 i redivivi Decibel hanno lanciato il nuovo video, “LETTERA DAL DUCA”. A tal proposito la band afferma: «L’avventura di “Lettera dal Duca” non poteva che partire da Berlino, dove i Decibel sono approdati per girare il video della canzone, con la regia di Giacomo Triglia. I mitici Hansa Studios, a due passi dal punto nel quale passava il muro, dove David Bowie scrisse e registrò Heroes e le canzoni della “trilogia berlinese” sono stati il punto di partenza per un “corto” nel quale la band si muove nella parte est della città, tra vecchi fantasmi e nuove suggestioni.»
Foto dei Decibel di apertura: Riccardo Ambrosio.