Oggi è venerdì e in Italia escono i dischi in fisico e digitale. Quello che probabilmente è destinato a essere ricordato maggiormente è il classico doppio cd con i brani. Che quest’anno si chiama “Sanremo 2018” con una copertina da compilation molto “basic” ma che racchiude per la prima volta tutti i 28 brani in gara al 68° Festival della Canzone Italiana. Si tratta di una novità perché nel doppio CD ci sono tutte le canzoni dei Big e delle Nuove Proposte della kermesse sanremese.
SCOMMESSE – Ermal Meta e Fabrizio Moro, dopo due giorni di incertezze, sono tornati al primo posto e la loro quotazione è oggi a 2.5 – mai così bassa dall’inizio del Festival. Il loro duetto “Non mi avete fatto niente” si conferma il favorito degli utenti di Sisal Matchpoint, con il 40% delle giocate.
Alle spalle del duo Meta – Moro troviamo Lo Stato Sociale, con la quota stabile a 3 mentre Ron, con il suo brano scritto da Lucio Dalla, è più distanziato al terzo posto: la sua quotazione è salita da 3.5 a 5.

I GIOVANI – A giudicare dai primi premi collaterali, Mudimbi, il giovane talento portato a Sanremo dalla Warner Music Italy, ha fatto già centro. L’eclettico rapper dall’ironia e spontaneità coinvolgenti, dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston con il brano dal ritmo accattivante ‘Il Mago’, conquista la giuria demoscopica e il popolo del web volando al n°1 delle tendenze di Twitter e piazzandosi nella Top 10 dei Trend di Google. Oggi, 9 febbraio, oltre al singolo in formato vinile 45 giri a tiratura limitata in copie numerate e già disponibile in tutti gli store digitali e in radio, è uscito anche il suo primo album “MICHEL”. Mudimbi riceverà il “Premio Assomusica 2018” che premia l’originalità e la capacità di saper emozionare mostrate sul palco dell’Ariston e verrà premiato ai “Soundies Awards” per il miglior videoclip tra quelli presentati a questo festival.