Una girl band adattata ai suoni e sapori del 2021: le Vertygini, con la hit “Non mi basti (quasi) mai” si stanno facendo conoscere dal grande pubblico con il loro pop leggero e spensierato. Nel loro profilo Instagram, scrivono: “Tre voci, un unico sogno”. Federica,Marika e Veronica vanno forte anche su TikTok, dove musica e balletti si fondono. Abbastanza per stimolarci a incontrarle “virtualmente” per capire di più sul loro percorso, all’indomani del loro primo live avvenuto in questo luglio 2021 nella località marittima calabrese, Scalea.

Marika ha 20 anni e viene da Caserta. Si definisce semplice, solare e spontanea: “Canto sin da bambina, e da qualche anno a questa parte ho capito che la musica è il mio unico grande sogno che ora ha l’obiettivo di fare arrivare la nostra musica a più persone possibile”.
Veronica è di Taranto e ha compiuto ad aprile 18 anni. Ha frequentato un’accademia di musical all’età di 9 anni. La musica, dice, “è il primo pensiero che ho al mattino e l’ultimo prima di andare a dormire. Sono grata di aver conosciuto le amiche con cui condividerlo”.
Federica ha 20 anni e vive tra Roma e Parigi. Canta da sempre e la mamma dice che già all’età di 2 anni prendeva il telecomando per cantare, fingendo fosse il microfono.
“La voglia forte di voler proporre musica leggera che faccia ballare e cantare – dice Federica nell’intervista video a Nicola Di Dio di The Way Magazine – e ha un sapore molto estivo”. Marika dice che lo scopo del trio è “far capire che amare se stessi è il presupposto per piacere agli altri e questo è il messaggio delle Vertygini”.
Veronica sottolinea: “Grazie ai social ci siamo unite e abbiamo creato un’unione tra noi, siamo state fortunate a incontrarsi, come se avessimo incontrate l’anima gemella con lo stesso obiettivo. Siamo a distanza e ci siamo viste poche volte da vicino ma siamo sempre in collegamento”.
Videointervista a cura di Nicola Di Dio / The Way Magazine