Un riconoscimento nella categoria “Motoryacht 21-24m” anticipa il debutto in APAC al Singapore Yachting Festival per Azimut. Seadeck 7 di Azimut continua a conquistare il pubblico internazionale: alla vigilia del suo atteso debutto nell’area APAC, in programma al Singapore Yachting Festival, il modello è stato nominato vincitore agli Yacht Style Awards 2025 nella categoria “Motoryacht 21-24m” per le innovazioni introdotte a bordo, tra cui “l’uso dell’R-PET e l’offerta di un layout versatile che si sviluppa intorno all’elemento principale della Serie, la Fun Island”.
Il riconoscimento di Yacht Style si aggiunge a quello recentemente assegnato ad Azimut dall’Hurun Research Institute che ha premiato il Cantiere e Seadeck 7 con due Best of the Best Awards 2025.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri presso la ONE°15 Marina Sentosa Cove di Singapore, dove sono stati riconosciuti i protagonisti dell’eccellenza nautica internazionale. Gli Yacht Style Awards, organizzati dall’omonima rivista di riferimento per il settore in APAC, premiano infatti i migliori brand e le innovazioni più rilevanti a livello globale. Questo nuovo traguardo conferma il valore e la visione del progetto Seadeck 7, simbolo dell’approccio di Azimut fortemente orientato all’innovazione e alla sostenibilità, e riflette il crescente successo del brand in Asia, dove può contare su una solida rete di Dealer. Tra questi, Tam Sơn Yachting, il Dealer esclusivo per il Vietnam, è stato premiato con gli Yacht Style Awards 2025 come migliore “Domestic Dealer in Asia”.
Azimut, fondata da Paolo Vitelli nel 1969 e parte del Gruppo Azimut|Benetti, offre ad armatori di tutto il mondo un’ampia gamma di imbarcazioni a motore dai 13 ai 44 metri, organizzata in sette Serie (Verve, Atlantis, Magellano, Fly, S, Grande e Seadeck). Il brand si caratterizza per il suo spiccato spirito innovatore che lo rende anticipatore di tendenze e soluzioni tecnologiche e di design riconosciute da tutto il mondo della nautica.
Azimut si conferma anche il brand di maggior appeal tra gli HNWI in Cina. I risultati dell’ultima ricerca condotta dal prestigioso Hurun Research Institute hanno premiato il Cantiere come “Best Innovative Yacht Brand” e il rivoluzionario Seadeck 7 si è aggiudicato il titolo di “Luxury Hybrid Yacht Best New Arrival”.
Seadeck 7 ha ricevuto il prestigioso premio sottolineando l’impatto rivoluzionario di questo modello sul mercato. Primo yacht di serie a integrare un sistema ibrido-elettrico con propulsione IPS di Volvo Penta, Seadeck 7 consente una riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 40% in un anno di utilizzo medio, offrendo un’alternativa concreta per un armatore attento alla sostenibilità senza compromessi su comfort e performance.

STRATEGIE PER L’AUSTRALIA
L’Austria rappresenta un mercato strategico per Azimut, grazie al forte potere d’acquisto e alla passione per la nautica, rafforzata dalla vicinanza a rinomate destinazioni costiere dell’Adriatico, tra l’Italia e la Croazia. Una nuova dealership consentirà al cantiere di consolidare la propria presenza locale, instaurando relazioni durature con gli armatori e garantendo un supporto continuativo non solo durante la stagione nautica, ma per tutto l’anno.
Azimut annuncia la nuova collaborazione con YL YACHTLOUNGE, dealer esclusivo del Cantiere per il mercato austriaco. Questa partnership strategica segna un passo significativo nell’espansione del marchio in un’area di grande potenziale per la nautica di alta gamma.
YL YACHTLOUNGE, con sede nel centro storico di Salisburgo, è una società che vanta oltre 30 anni di esperienza nel commercio e brokerage internazionale di yacht, mettendo al centro l’attenzione al cliente e l’eccellenza del servizio. La società ha collaborato con alcuni dei cantieri navali più prestigiosi e ha recentemente contribuito al successo del progetto Benetti Diamond 44M M/Y Papa Joe. Quest’ultimo traguardo ha portato YL YACHTLOUNGE a rafforzare ulteriormente il suo legame con il Gruppo Azimut|Benetti acquisendo la dealership esclusiva di Azimut che, grazie alla consolidata rete di partner su cui si appoggia il Dealer, potrà offrire agli armatori un servizio esclusivo in ogni fase, dall’acquisto all’assistenza post-vendita.


Nell’ambito di questo accordo, la Superyacht Eco Association supporterà Azimut|Benetti Group nell’adozione del suo strumento di riferimento per la valutazione delle emissioni degli yacht oltre i 24 metri, il SEA Index CO2 Emission Rating. Questo strumento sarà adottato dal Dipartimento R&D del Gruppo per migliorare ulteriormente la sostenibilità della sua flotta.
Applicabile sia agli yacht full custom che ai semi-custom superiori ai 24 metri, il SEA Index CO2 Emissions Rating fornisce dati sulle emissioni accurati, imparziali e verificati da terze parti. Oltre a permettere agli armatori di valutare il consumo di energia delle proprie imbarcazioni, può essere integrato già nella fase di progettazione dei nuovi yacht, favorendo così una costruzione più consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Il successo di Azimut in Medio Oriente, confermato anche da una crescita del 25% del fatturato YoY, è il risultato di una strategia vincente e ben strutturata che integra in modo sinergico i due elementi fondamentali per coinvolgere e fidelizzare l’armatore: prodotto e servizio.
Da un lato, l’ampia gamma di yacht offerta dal Cantiere si distingue per la capacità di interpretare stili di vita diversi, rispondendo con soluzioni all’avanguardia in termini di tecnologia e design ai desideri di ogni appassionato. Dall’altro, un ruolo cruciale è svolto da Azimut Yachts Gulf che, assumendo la gestione esclusiva anche del mercato saudita, consolida ulteriormente la propria posizione di riferimento per il Cantiere e i suoi armatori, ampliando la presenza del brand nell’intera regione. A supporto di questo approccio fortemente orientato al cliente, Azimut Yachts Gulf inaugurerà cinque nuove boutique a Dubai, Doha, Jeddah e in Kuwait, offrendo un’esperienza esclusiva e immersiva nel mondo Azimut.