Il giovane chef del ristorante Da Vittorio Edoardo Tizzanini rappresenterà l’Italia alla finale internazionale, accompagnato dallo chef mentore Giancarlo Perbellini, di un importante competizione. Stiamo parlando di San Pellegrino young Chef Academy, il progetto internazionale ideato e promosso da S.Pellegrino allo scopo di supportare e ispirare i talenti del futuro, giunto ormai alla sua sesta edizione.
Edoardo Tizzanini, chef del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) è il vincitore della Finale italiana di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2024-2025. Sous chef presso Da Vittorio, Edoardo Tizzanini, guidato dal suo Chef Mentor Davide Galbiati, è stato il primo a presentare il suo signature dish, “An Artichoke Heart”. Lo chef ha rotto il ghiaccio illustrando con cura il procedimento di preparazione e condividendo il messaggio che desiderava trasmettere: non eliminare del tutto la proteina animale, ma ridurne l’uso e impiegarla in modo consapevole. In questa visione, la carne assume il ruolo di accompagnamento, mentre il carciofo diventa il vero protagonista del piatto.

Edoardo Tizzanini prenderà parte alla finale internazionale in programma a ottobre 2025, dove presenterà il suo signature dish alla Grand Jury composta da sette tra le personalità più influenti della gastronomia mondiale: Antonia Klugmann, Jeremy Chan, Christophe Bacquié, Mitsuharu Tsumura, Niki Nakayama, Elena Reyegadas e Julien Royer. I giudici avranno l’importante compito di eleggere il giovane chef under 30 più talentuoso a livello internazionale. Ad accompagnarlo in questa straordinaria avventura sarà Giancarlo Perbellini, scelto come chef mentore per guidare e supportare il vincitore italiano nella fase finale della competizione. I giudici esamineranno i piatti d’autore presentati, valutandoli secondo tre criteri fondamentali: padronanza tecnica, creatività autentica e una visione gastronomica personale e innovativa.
