Dallo sci alla moda, dalla bandiera americana a quella cinese, Eileen Feng Gu, anche nota con il nome cinese Gu Ailing, è l’atleta femminile del momento. La sciatrice freestyle statunitense naturalizzata cinese fa parlare il mondo per la sua bellezza e bravura e soprattutto per il suo essere al di sopra delle nazionalità (al momento vive in tre continenti diversi). Il 2023 è stato decisamente il suo anno: ad appena 19 anni, dopo due ori e un argento alle Olimpiadi invernali di Pechino, la freeskier nata a San Francisco ha trionfato ai Laureus Awards 2023 come Action Sportsperson of the Year ed è entrata nei record come la più giovane medaglia d’oro olimpica della storia nello sci freestyle.

Il Met Gala, che si svolge a New York City il primo lunedì di maggio di ogni anno, è un evento ricco di tradizione e patrimonio. Per onorare questo evento, Gu ha indossato due orologi IWC, ciascuno dei quali riflette a modo suo la ricca storia dell’azienda.
Ha portato sul red carpet l’IWC Tribute to Pallweber Edition “150 Years”, limitato a 50 pezzi, un orologio da tasca in oro rosso 18 carati parte della collezione Jubilee del 2018 che celebrava il 150° anniversario dell’azienda. È stato il primo orologio da tasca IWC con indicazione digitale di ore e minuti da quando la produzione dell’originale Pallweber fu interrotta nel 1890.
Eileen Gu indossava anche l’IWC Portofino Automatic Day & Night 34 completato da un cinturino in pelle di vitello rosa con sistema di cambio rapido. Ispirato da un design d’archivio IWC, il primo Portofino è stato presentato come un “orologio da polso in stile orologio da tasca” nel 1984.
Gu è anche un volto preferito nel mondo della moda e del lusso con sponsorizzazioni internazionali, sfilate sui red carpet e premiazioni nei più importanti gala del mondo. Incuriosisce la sua inclinazione all’apprendimento, nonostante i grandi impegni e la concentrazione che il suo sport richiede: studia fisica quantistica alla Stanford University negli Stati Uniti Uniti. Il suoi interessi non finiscono qui: ha seguito un corso di medicina tradizionale cinese e scienza del sonno.

Eileen Gu al recente 2023 Met Gala in onore di “Karl Lagerfeld: A Line Of Beauty” al Metropolitan Museum of Art di New York City. (Photo by Jamie McCarthy/Getty Images).