Palazzo Gattini, dimora storica dei Conti Gattini di Matera, che ha di recente arricchito la collezione VRetreats – brand di hôtellerie di VOIhotels votato agli amanti dell’arte, della storia e della cultura made in Italy – ha nominato per questa estate 2025 Gabriele Marino Chef de Cuisine del ristorante Le Bubbole.
In linea con la filosofia VRetreats, che mira a valorizzare la cucina locale e la tradizione italiana, la scelta delloChef de Cuisine del ristorante “Le Bubbole” è ricaduta su Gabriele Marino, un giovane e creativo chef di originepotentina che ha assimilato i principi, i valori e le tecniche della grande tradizione gastronomica italiana pressola prestigiosa scuola di cucina ALMA, fondata da Gualtiero Marchesi. In seguito, ha intrapreso un’importanteesperienza presso il ristorante stellato Schöneck, tra le montagne trentine, dove ha affinato la sua naturalesensibilità verso le materie prime e il loro trattamento in cucina. Prima di approdare a Palazzo Gattini, e tornarein Basilicata, Chef Marino ha ricoperto il ruolo di Sous Chef presso lo stellato Cannavacciuolo Bistrot di Novara;qui, a stretto contatto con professionisti d’eccellenza, ha perfezionato le proprie competenze tecniche e haconsolidato la sua personale visione culinaria, in equilibrio tra creatività e rigore.


– Negli anni in giro per l’Italia ho avuto la fortuna di crescere accanto a grandi maestri, assorbendo saperi e gesti
preziosi in cucine dove la tecnica incontra la passione. Ma non ho mai smesso di portare con me il profumo del
pane cotto nel forno a legna, la forza sincera di un peperone crusco o la delicatezza di una rafanata ben fatta.
Tornare in Basilicata significa restituire alla mia terra tutto ciò che mi ha donato, trasformando il ricordo in
creazione e la tradizione in ispirazione”.
Per maggiori info e prenotazioni vretreats.com/palazzo-gattini/ristoranti-lounge/
Gabriele Marino, giovane di origini potentine, ha mostrato sui suoi social media entusiasmo per il suo ritorno in una struttura di prestigio nella sua terra.
Con piatti adatti anche a celiaci, vegani e vegetariani, Le Bubbole a Matera è un viaggio culinario unico dove la tradizione lucana si esprime attraverso sapori intensi e profumi avvolgenti. Ogni stagione porta nuovi piatti, con una selezione meticolosa di prodotti eccellenti che garantiscono qualità e gusto. Qui si assapora l’autenticità in ogni boccone in questo ristorante che celebra la ricchezza della cucina locale.
Il buon gusto è a portata di mano sin dal mattino con la ‘colazione materana’ a Palazzo Gattini. Ad attendere gli ospiti un buffet di prodotti locali, che spazia dalle spremute fresche alle colazioni salate con latticini e affettati di alta qualità. Il pane di Matera, un must della cucina locale, è disponibile sia dolce con miele e marmellate, sia salato con formaggi e salumi. Per chi ha esigenze specifiche, opzioni personalizzate per garantire un risveglio perfetto.
