Cantautore di base a Napoli, 38 anni, nella memoria del pubblico per essere stato terzo classificato ad “Amici” 7, nel 2008, e appassionato di fitness. Così si descrive nel suo profilo social media Pasqualino Maione, per i fans Paky, che nel 2023 è rinato dopo una brutta infezione che lo ha costretto a uno stop forzato nella sua carriera. Ora che torna con il singolo appropriatamente chiamato “Un giorno normale”, il cantante dance pop (nato a Waiblingen, in Germania, ma cittadino di Cicciano, provincia di Napoli) è pronto a ricalcare i palchi nazionali.


“In un primo momento del mio ricovero – ci ha detto Pasqualino Maione in un evento a Napoli di fine anno – sono stato senza connessione ai social per un mese e mezzo. Non ce la facevo fisicamente, non avevo nemmeno la forza di comunicare. Avevo solo contatti con i miei genitori. Mi continuavano a chiedere e quando me la sono sentita ho girato un video dove parlavo della mia condizione e di quello che stavo attraversando in quel momento. E non finirò mai di ringraziare chi mi segue ancora dalla mia esperienza televisiva e tutti quelli che mi hanno dimostrato davvero profondo affetto anche a distanza“.
Sono passati molti anni dal suo esordio, ma il pubblico di Pasqualino è molto fedele: “Già nella mia prima canzone, ‘Io sarò lì con te’, avevo dedicato il testo a una fan in particolare che era stata poco bene e con la musica si era ripresa. Questa estate prossima vorrei riprendere l’attività live, non solo con il mio spettacolo. Sarò in tour con il maestro Mazza con cui interagiamo col pubblico, lui fa la sua parte con i pezzi storici del suo sodalizio con Renzo Arbore e poi la mia sezione con i miei brani”.
Pasqualino Maione ha anche provato a diversificare la sua carriera, “con un progetto musical su Raffaella Carrà che non è andato però in porto“. Quindi per il futuro c’è anche la voglia di fare teatro. “Al momento mi sto concentrando con il mio team produttivo su nuova musica, con un nuovo brano inedito che uscirà nel 2024 preludio di un intero album che pubblicherò su un’etichetta indipendente”.