18 Giugno 2025

Pia Tuccitto, libertà in musica

18 Giugno 2025

Pia Tuccitto, libertà in musica

18 Giugno 2025

Pia Tuccitto, libertà in musica

Ci sono tributi a David Bowie, Vivienne Westwood, Madonna, Bob Marley nel video della canzone “W La Libertà”. A cantarla è Pia Tuccitto, l’artista che ha voluto lanciare un inno all’uguaglianza, al rispetto per se stessi e per gli altri. La libertà di parola, di sentimenti, di essere chi vogliamo, senza farci condizionare dai modelli che ti impone la società. “Una musica leggiadra e divertente con un messaggio forte e diretto – dice la cantante – . Per la prima volta, ho tolto il mio abito da rocker e ho deciso di sperimentare un nuovo sound, senza mai perdere la mia vera anima”.

Il brano “W la libertà” di Pia Tuccitto è accompagnato dal videoclip, realizzato dal regista Fabio Fiandrini. Le immagini di Pia sono state girate nella Riserva Naturale di Vendicari in provincia di Siracusa, la prima illustrazione è stata realizzata da Letizia Zalambani. Il resto del contenuto è stato realizzato grazie all’intelligenza artificiale usando alcuni personaggi, da Madonna a Michael Jackson, che rappresentano l’emblema della libertà, e così anche le immagini surreali che declinano il concetto di libertà in tutte le sue forme.
Il messaggio di Pia Tuccitto ai lettori di The Way Magazine.

Nata ad Arezzo, Pia Tuccitto è la protagonista della scena rock italiana: ha trascorso 15 anni nella squadra di Vasco Rossi, scrivendo per lui il celebre successo ‘E…’ , e condividendo il palco in tour.  Oltre Vasco Rossi, Pia ha scritto anche per Patty Pravo e Irene Grandi. Pia abbraccia anche alcuni progetti nel mondo dell’arte e della fotografia, e negli ultimi anni porta in giro con successo lo spettacolo ioelei Tour insieme a Federica Lisi Bovolenta, autrice del libro “Noi non ci lasceremo mai”, presentato in varie trasmissioni televisive.

I brani pubblicati in questi mesi anticipano un doppio album con uscita prevista nel 2026. Nel frattempo, Pia Tuccitto si prepara a tornare sul palco, la sua dimensione ideale, con una serie di date nelle principali città italiane. Nei concerti è accompagnata dalla band composta dai suoi musicisti storici: Luca Longhini alla chitarra, Pierluigi Mingotti al basso, Stefano Peretto alla batteria.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”