4 Maggio 2023

Aperta la Frozen Natural SPA in Piemonte, festa di vip

A Savigliano (Cuneo), il benessere del corpo e dell’anima in un contesto paesaggistico unico. Per il debutto, accorsi imprenditori da tutta Europa e istituzioni.

4 Maggio 2023

Aperta la Frozen Natural SPA in Piemonte, festa di vip

A Savigliano (Cuneo), il benessere del corpo e dell’anima in un contesto paesaggistico unico. Per il debutto, accorsi imprenditori da tutta Europa e istituzioni.

4 Maggio 2023

Aperta la Frozen Natural SPA in Piemonte, festa di vip

A Savigliano (Cuneo), il benessere del corpo e dell’anima in un contesto paesaggistico unico. Per il debutto, accorsi imprenditori da tutta Europa e istituzioni.

Il turismo che fa bene al territorio e alla persona è il nuovo e consolidato trend dell’industria dell’accoglienza. All’interno del Resort La Sirenetta di Savigliano, in provincia di Cuneo, nasce Frozen Natural SPA, la nuova simbiosi del benessere del corpo e dell’anima.

Non è solamente una nuova infrastruttura turistica per il benessere, ma è anche e soprattutto, qualcosa di nuovo, mai visto ed unico, che va a completare un percorso di ricettività, che genera il turismo laddove di turismo non si è mai parlato: nella pianura agricola cuneese.

L’area benessere all’aperto all’interno del Green Village del resort La Sirenetta in provincia di Cuneo. Al centro della zona SPA il fuoco e la pavimentazione Senini.

Offrendo un’esperienza sensoriale e rilassante unica, fra giardini zen, dolmen, laghetti, saune, bagni, geodetica. Un vero tempio della positività e del rituale del sé, prima sognato, poi pensato e studiato nei minimi particolari, quindi realizzato a regola d’arte, dal genio creativo di Bruno Alesso, un imprenditore “illuminato”, con la “I” maiuscola, capace e caparbio, che possiede il talento, più unico che raro, di avere la “visione” di progetti lungimiranti e innovativi, che non restano mai nel cassetto, ma vengono sempre avviati e portati a termine.

Da sinistra, Valeria Pelle, responsabile comunicazione Museo delle essenze Muses di Savigliano, Chiara Osnago Gadda, giornalista e pr, autrice di questo report, e il patron del resort La Sirenetta Bruno Alesso.
Bruno Alesso, ideatore e proprietario della Frozen Natural SPA, Chiara Osnago Gadda e il sindaco di Savigliano (Cuneo), Antonello Portera.

Lo scorso 2 maggio infatti, in un meraviglioso pomeriggio di primavera, alla presenza di una variegata platea di ospiti, tra cui amici, top manager, imprenditori italiani, (come ad esempio Massimo Senini, presidente del Gruppo Senini, leader in Italia nella produzione di pavimenti autobloccanti, cordoli, blocchi per murature) e monegaschi (come Gabriele Tagi, international corporate and business advisor), istituzioni (tra cui, solo per citarne alcuni, Antonello Portera, sindaco di Savigliano; Giuseppe Carlevaris, presidente di Visit Piemonte, Paolo Bongiovanni, già direttore ATL di Cuneo, oggi consigliere regionale alla Regione Piemonte; Giovanni Quaglia, presidente della ASTI CUNEO Spa e già presidente della Provincia di Cuneo; Ezio Raviola, presidente della Cassa di Risparmio di Cuneo; Marianna Filippelli, presidente provinciale CSEN e referente regionale del settore olistico). Presente anche Simona Giaccardi, consigliera alla Provincia di Cuneo.

Gruppo di invitati celebri all’inaugurazione della Frozen Natural SPA in provincia di Cuneo. Da sinistra, il presidente di Visit Piemonte, Giuseppe Carlevaris, il consigliere alla Regione Piemonte Paolo Bongiovanni, il vivaista Bruno Dotta, l’imprenditore Bruno Alesso, una ospite e Govanni Quaglia presidente Fondazione CRT, “motore” di sviluppo e crescita del Piemonte e della Valle d’Aosta.
L’imprenditore proprietario del Resort La Sirenetta Bruno Alesso (primo a sinistra) con il presidenze dell’associazione Natural & Vita, Alberto Giordano, e il consigliere Regione Piemonte Paolo Bongiovanni.

Il tutto si è svolto all’interno del già noto fiore all’occhiello saviglianese “La Sirenetta Resort & More Experience”, il glamping in provincia di Cuneo, che vanta fantastici cottage degni della più esclusiva ospitalità a “cinque stelle”, su terraferma e a filo d’acqua dove, la vista sul Monviso, gli specchi d’acqua e un lago che vede nuotare nelle sue acque specie ittiche varie, anatre e cigni affascinano la clientela portandola in una dimensione di benessere totale e fuori dai luoghi comuni, è stato presentato “Frozen SPA”, un villaggio finlandese interno alla struttura, in pieno spirito “open air”, volto alla ricerca del contrasto tra caldo e freddo, fonte delle immense emozioni tipiche della cultura finlandese.

Dario Nicosia e Donatella Silva, i progettisti della Frozen Natural Spa e distributori italiani dei prodotti Kirami, leader nella produzione di tinozze e saune originali finlandesi.


Frutto di una collaborazione sviluppata con la Kirami Oy, un’azienda finlandese leader nella produzione di tinozze e saune, “Frozen” è il progetto seguito dai loro corrispondenti italiani, Dario Nicosia e Donatella Silva, che importano e distribuiscono questa linea di prodotti esclusivi. Con la loro esperienza hanno aiutato l’imprenditore Bruno Alesso, fondatore e proprietario de “La Sirenetta Resort & More Experience”, a creare questo “villaggio” dai forti connotati nordici.

Imprenditori e istituzioni ai microfoni di The Way Magazine. Intervistati da Christian D’Antonio da sinistra, Massimo Senini, dela Senini di Brescia, azienda leader in Italia nella produzione di pavimenti autobloccanti, cordoli e blocchi per muratura, il sindaco di Savigliano Antonello Portera, e il proprietario della struttura che ha inaugurato la Frozen Natural SPA, Bruno Alesso.

L’obiettivo è quello di superare il concetto di SPA, inteso come luogo chiuso e appartato, dove rilassarsi, ma improntarlo sulla filosofia nordica, che mette il contatto con la natura al centro del percorso di benessere, riportando la SPA alle sue origini, quando le “Termae” erano una riconosciuta ed invidiata prerogativa della cultura latina.
Questa nuova oasi – ha affermato Bruno Alesso, nel discorso inaugurale del battesimo della sua nuova struttura – è concepita come un giardino, dove il percorso potrà portare i clienti a provare l’ebbrezza di un’autentica sauna finlandese riscaldata a legna e, dopo una seduta di intenso calore, trovarsi, a passeggiare, prima di immergersi in una tinozza di acqua calda, anche oltre i 40 gradi, sempre riscaldata a legna, ma potrà anche godere di un’area di relax all’aperto, un luogo di socializzazione e divertimento intorno al calore di un braciere”.

L’incredibile effetto luminoso notturno delle pietre naturali Senini, che sono al centro dell’area benessere all’aperto della Frozen Natural SPA. La pavimentazione si chiama “Glow in the dark”, illuminati al buio: grazie alle pietre fotoluminescenti contenute nello strato superiore, assorbe la luce (solare o artificiale) durante il giorno e la rilasciano nella notte creando una magica atmosfera.

Il punto del fuoco è uno dei centri della piazza del benessere del nuovo villaggio: sapientemente collocato al di sopra delle pavimentazioni Senini “Glow in the dark”, la linea di lastricature che, grazie alle pietre fotoluminescenti contenute nello strato superiore, assorbono la luce, solare o artificiale, durante il giorno e rilasciano nella notte una magica atmosfera. Qui, in tutte le stagioni, si potrà sorseggiare una tisana o un calice di bollicine, perdendosi in un meraviglioso panorama, degustando anche tipicità gastronomiche locali nella grande tenda geodetica panoramica, in grado di offrire un momento di magia, con una splendida vista sul Monviso.

Sauna con vista. La Frozen Natural SPA aderisce alla filosofia “Natural Spa” in cui tutti i prodotti utilizzati nei percorsi sono di origine alimentare, secondo i dettami della scienza Ayurvedica che prevede che tutto ciò che entra in contatto con il corpo deve essere commestibile. I maestri del benessere quindi non usano cosmetici o prodotti di sintesi.

Il vero valore aggiunto di questa nuova struttura, unica sul territorio piemontese – sottolinea Alesso – sarà quindi il rito dell’Aufguss, in lingua tedesca, che in alternativa viene chiamato in Italia anche Gettata di vapore, ossia un rituale di benessere, purificazione, svago che viene svolto in sauna da un maestro di sauna, chiamato Aufgussmeister. In estrema sintesi, il rito comporta il versamento di acqua, spesso anche sotto forma di palle di neve o ghiaccio, miscelata con oli essenziali sulle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna. L’acqua a contatto con le pietre viene vaporizzata, portando con se particelle di olio essenziale e si diffonde all’interno dell’ambiente della sauna. L’Aufgussmeister, tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, accompagnato da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti, provocando una intensa e piacevole esperienza multisensoriale”.

Il team di esperti maestri del benessere che accoglierà gli ospiti alla Frozen Natural SPA di Savigliano, Cuneo.
Nella tensostruttura ci si rilassa e si guarda romanticamente le stelle che di notte illuminano la pianura.
Inaugurazione partecipata: la Frozen Natural SPA ha ospitato al debutto imprenditori e istituzioni locali.


Ma qual è esattamente la filosofia di Frozen SPA?
Frozen ama i contrasti – risponde Alesso – perché il calore deve danzare con il fresco per essere apprezzato. In questo villaggio il fuoco e il freddo convivono, seppur così diversi. Si ferma il tempo per vivere un attimo di quiete. Frozen è una filosofia, ispirata a luoghi dove il benessere è cultura. Il bagno caldo nelle originali tinozze finlandesi, l’Aufguss nella sauna finlandese con sferzate di energia, giochi d’acqua nordici, la biosauna al sale rosa dell’Himalaya. Rami di bamboo, olii essenziali, acque aromatiche e campane tibetane accompagnano i rituali di benessere con cui i Maestri di Wellness sapranno sorprendere i clienti. Frozen SPA in definitiva, vuole essere un’oasi di benessere, un viaggio con la mente, una finestra aperta sul mondo e, soprattutto, un momento tutto personale, in cui riappropriarsi della propria e più autentica essenza.”
Una inaugurazione di successo per Bruno Alesso, ai nastri di partenza per una nuova avventura imprenditoriale già accolta calorosamente dagli abitanti dell’area. “Quello che mi sta davvero a cuore per questo nuovo progetto – conclude – è il benessere della clientela. L’obiettivo è quello di riuscire a trasmettere a chi verrà a conoscere “Frozen”, i principi della “SISU”, quella particolare filosofia di vita finlandese che non è solo una modalità per attingere coraggio e forza in se stessi per affrontare la vita, ma quella leva che mira, anche e soprattutto, ad essere lo strumento ottimale per stare in sintonia con l’ambiente e con ciò che ci circonda, per essere felici sempre e trasmettere benessere dentro e fuori di se.”

Case galleggianti e cottage nel migliore Glamping in Italia. Lago La Sirenetta a Savigliano (CN), vicino alle Alpi del Monviso e alle Langhe ora ha anche l’area benessere chiamata Frozen Natural SPA.

Testo a cura di Chiara Osnago Gadda per The Way Magazine. Fotoreport: The Way Magazine e Videomnibus Savigliano.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”