Pizza DOC World Championship, il campionato mondiale della Pizza Doc, si è aperto all’ex tabacchificio di Paestum con centinaia di presenze. Fino al 15 novembre 2023 presso l’Area NEXT, la kermesse che ogni anno si afferma sempre più globale e popolare con concorrenti provenienti da tutto il mondo, ospiterà concorrenti e produttori di tutta la filiera legata alla pizza. Quest’anno, il presidente di Accademia Pizza DOC Antonio Giaccoli punta sempre più sulla globalità della manifestazione e sulla divulgazione.




Abbiamo infatti assistito a un interessante talk pubblico sulla blockchain nel Mondo Pizza con Pino Coletti che ha presentato il suo progetto Autenthico. E un incontro divulgativo sull’abbinamento pizza e vino, tenuto dalla presidente di giuria Antonella Amodio con la storica Cantina di Solopaca dal Beneventano.

Oggi ci saranno gare per gli istituti Alberghieri nello spazio Pizza DOC School, con otto istituti che gareggeranno tra di loro con 10 alunni. Le gare si svolgeranno sotto lo stand dell’Accademia con una giuria ad hoc. E a mezzogiorno il decano dei critici, Luciano Pignataro racconterà il suo progetto 50 Top Pizza.
Nello spazio DOC Talk alle 15 ci saranno i pizzaioli del futuro: Alessandro Della Monica presenterà gli studenti degli istituti alberghieri Italiani.
A seguire (16,30) un appuntamento per gli addetti ai lavori e i nuovi avviati al mestiere: Food Cost – “Dall’idea di business all’analisi dei costi in pizzeria: le misure agevolate di accesso al credito e la determinazione del food cost”, a cura dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Nocera Inferiore.


