Oggi parte il Festival del Cinema di Cannes ma tutti chiamano questa edizione Cannes 70.
Perché la kermesse cinematografica nata negli anni 40 per contrastare il nostro festival di Venezia è diventata nel tempo una manifestazione con una propria allure di glamour e potenza comunicativa senza uguali.
Sulla Croisette oggi è possibile rievocare i tempi che furono attraverso la mostra al quarto piano del Palais du Cinema chiamata semplicemente “24 images” , il Festival di Cannes attraverso gli occhi (e gli obiettivi) di Pierre Lescure, Gilles Jacob e Thierry Frémaux. E statene certi, c’è molta Italia in questi ricordi.
Le foto e i video concessi da INA, l’Istituo nazionale audiovisivo francese, raccontano attraverso brevi filmati e scatti memorabili le atmosfere delle varie edizioni, con aneddoti e ricordi visibili fino al 28 maggio agli invitati al festival.
Quella che inizia oggi è la settantesima edizione perché il festival, nato nel 1946, si è fermato 4 volte. Da allora sono state consegnate 57 Palme d’oro.
Foto d’apertura: 1959: Garden party at the Château de la Napoule with Gene Kelly, Juliette Greco, Simone Signoret, Edward G Robinson, Mylène Demongeot, Renato Rascel. © Fallot, Daniel / INA
Qui l’elenco delle foto che riportiamo in allegato.
1959 – Jean Cocteau and François Truffaut with the team from “400 coups” (The 400 Blows) © D. Fallot / Ina
1960 – Miss Festival election © J-C Pierdet / Ina
1960 – Italian night in honour of “La Dolce Vita” © J-C Pierdet / Ina
1962 – Alain Delon and Romy Schneider © D. Fallot / Ina
1963 – Luchino Visconti on the set of the programme “Reflets de Cannes” © Ina