30 Luglio 2023

Cultura e star al Messina Book Festival 2023

Martino Midali, Cinzia Alibrandi, Walter Corda, Giovanna Giordano, Ninni Panzera alla riuscita serata sullo Stretto.

30 Luglio 2023

Cultura e star al Messina Book Festival 2023

Martino Midali, Cinzia Alibrandi, Walter Corda, Giovanna Giordano, Ninni Panzera alla riuscita serata sullo Stretto.

30 Luglio 2023

Cultura e star al Messina Book Festival 2023

Martino Midali, Cinzia Alibrandi, Walter Corda, Giovanna Giordano, Ninni Panzera alla riuscita serata sullo Stretto.

Parata di personaggi dello spettacolo e della cultura a Messina presso il “Circolo del Tennis e della Vela”, per il “Messina Book Festival”, con la direzione artistica ed editoriale della scrittrice e giornalista Cinzia Alibrandi, firma di The Way Magazine, e prodotto dalla Me.Pa.

Cinzia Alibrandi, ad un affollatissimo parterre di oltre centocinquanta persone, ha presentato il suo compagno di viaggio Walter Corda, noto autore televisivo, attore, cantante e regista, che ha pure regalato momenti di musica e spettacolo, con un focus per ogni scrittore: toccante il suo omaggio con la celebre “Father and son” di Cat Stevens, al libro di Ninni Panzera “Saluti da Palizzi”, amarcord felliniano al padre.

Cinzia Alibrandi, ideatrice del Messina Book Festival, con Walter Corda. I due nella foto a sinistra sono con Totò Cascio, attore premio Oscar intervenuto alla manifestazione nell’edizione 2023.
Cinzia Alibrandi e Walter Corda intervistano Ninni Panzera (a sinistra). A destra, il coro del Maurolico.

Altro sipario struggente, è stato quello del premiato “Coro Maurolico”, presentato dalla Dirigente Scolastica Giovanna De Francesco, che ha intonato “Mari fora”, diretto da Silvia Bruccini. Una ventata di gioventù, si è mescolata al leggero vento dello Stretto, con una preziosa testimonianza che ha arricchito lo spazio all’insegna della bella letteratura. Unica nota negativa, il volo cancellato su Catania, che ha impedito ad uno dei più letti autori tedeschi, Daniel Speck, di arrivare a Messina. Giovanna Giordano, ha fatto immergere dentro il libro onirico “Un volo magico”, e Walter Corda, sulla scia del titolo, ne ha letto una pagina, che ha fatto librare in un piccola e sorprendente magia.

Infine ha chiuso il gruppo autoriale, il premio Oscar Totò Cascio, con “La gloria e la prova”, giunto alla quarta ristampa. L’intervista è stata interrotta dai continui applausi di un pubblico estasiato e commosso, specie nei frangenti in cui ha confidato il difficile percorso di accettazione della sopravvenuta cecità: un esempio contro l’egoismo con cui spesso si vive la vita.

L’evento è stato arricchito da un tocco glamour, con la sfilata di diciassette capi, “selezione FW 2023” del famoso stilista lombardo Martino Midali, testimonianza del suo amore per la città di Messina, che ha nel cuore e dove si ripromette di ritornare.

Una nota di merito all’installazione, creata da un’idea di Cinzia Alibrandi, dell’architetta Maddalena Palamara “apro un libro e vedo l’orizzonte”, mascotte e metafora sulla potenza della lettura, molto fotografata sui social.

A serata conclusa Walter Corda dichiara “è stata una vera emozione

partecipare alla prima edizione del “Messina Book Festival”. Ho desiderato colorare i temi degli autori con la musica, il canto o piccoli giochi di illusione: un modo di immergermi dentro la magia delle loro pagine, e sentirli vicini e amici da sempre. Messina è stata una scoperta di accoglienza, cultura e cuore, come raramente ho trovato nei miei ricordi professionali e umani.”

Al mattino il “Messina Book Festival” ha tenuto la master class ideata da Cinzia Alibrandi, “Peso e soppeso le parole-dalla violenza femminile alla parità di genere”, presso il “Maurolico”: in un dibattito variegato e visione di filmati, gli ospiti della dirigente Giovanna De Francesco, Martino Midali, Cinzia Alibrandi, Walter Corda, Helga Corrao, Giovanna Giordano, Ninni Panzera, si sono raccontati nella loro armoniosa diversità.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”