Magazine - Fine Living People
Society

Society - 06/04/2021

Marco Maisano fa la tv specchio dei tempi

Le storie sono il pane della sua televisione e Marco Maisano, giornalista e one-man storyteller della tv ha fatto centro negli ultimi anni con una serie di reportage unici. Nato a Reggio Calabria nel 1989, Maisano ha fatto la gavetta anche all’estero (leggasi guida turistica in Marocco per italiani) prima di viaggiare per lavoro in tutto il mondo arabo. Da quando si è stabilito a Milano, i media sono diventati la sua passione: una permanzenza di successo a Le Iene su Italia 1, la fondazione di inkorsivo.com, il passaggio da fine 2019 a TV8.

Piacere Maisano è il suo programma sulla generalista di Sky Italia per raccontare nuove storie attraverso l’occhio di un telefonino in mano all’inviato e della telecamera di un film-maker. Il valore aggiunto del racconto di TV8 rimane la centralità delle storie, che pone in evidenza i grandi temi dell’attualità e le nuove tendenze, affrontati con un linguaggio diretto senza fronzoli. Marco Maisano, avvalendosi di un telefonino, tanta energia e la sua proverbiale curiosità, offre al telespettatore lo spunto per riflettere e approfondire temi scottanti come la plastica, l’arte, il vaccino e i social. I video girati con lo smartphone, come fossero delle storie Instagram, permettono di sentirsi vicino all’inviato e ai protagonisti di ogni episodio.

In quei momenti Marco Maisano parla direttamente al pubblico ed esterna le riflessioni più personali rispetto a quanto sta vivendo. Il film-maker invece riprende con la telecamera le scene esterne, entrando però spesso dentro la “storia” attraverso commenti fuori campo, oppure perché è l’inviato stesso che si rivolge a lui. In altre parole quello che solitamente viene tagliato, perché considerato “fuori onda”, qui viene mostrato. 

In questa nuova stagione del suo programma andata in onda nel 2021 su TV8 (ma i contenuti sono ancora consulabili sul web) i temi trattati sono stati tutti legati ai grandi cambiamenti dovuti al fermo mondiale a causa della pandemia. Saranno affrontati altri interessanti temi come la crisi del settore della moda e dell’arte, i cambiamenti dovuti alla diffusione dei social network e molto altro tutto spiegato attraverso una comunicazione semplice e immediata, il tratto distintivo di questo programma che vede come protagonista e ideatore Marco Maisano.

Per rivedere tutte le puntate di “Piacere Maisano” : https://tv8.it/programmi/piacere-maisano-2.html

Qui i suoi vecchi reportage per Le Iene: https://www.iene.mediaset.it/iene/marco-maisano.shtml

Fotoservizio di Marco Maisano di Jule Hering



Luxury - 17/05/2016

Christofle, gusto reale per argento di classe

Christofle è uno storico brand francese di alto profilo di gioielli in argento e arte di decorare l [...]

Society - 14/12/2017

Mr Savethewall e Deodato Salafia: “L’arte arricchisce in tanti modi”.

È stato un incontro di divulgazione sull’arte e sul mercato dell’arte in evoluzione quello orga [...]

Vip House - 13/07/2017

La casa “open” di Anna Maria Bernardini De Pace

Tenace, volitiva e perfezionista, è così che ci appare Anna Maria Bernardini De Pace, noto avvocat [...]

Top