Il Premio Duse 2016 incorona Elena Bucci come miglior attrice di prosa della stagione.
Il premio, ideato nel 1986 e arrivato alla 31esima edizione, consegnato al Piccolo Teatro Studio Melato di via Rivoli a Milano, organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), è stato vagliato dalla giuria composta da Renato Palazzi, Anna Bandettini, Maria Grazia Gregori, Magda Poli.
Elena Bucci è una dei nuovi talenti e tra le personalità femminili più notevoli del nostro teatro, non solo come attrice ma per il complesso della sua magmatica identità teatrale. Interprete, autrice, regista vanta già una lunga carriera e interessi diversificati che l’hanno vista protagonista del teatro barocco e di quello contemporaneo, dalla Commedia dell’Arte a Ibsen, dal palcoscenico alla regia, dalla recitazione alla scrittura.
Il suo nome si aggiunge alle attrici premiate nelle precedenti edizioni tra cui Mariangela Melato, Franca Valeri, Ilaria Occhini, Maddalena Crippa, Alida Valli, Anna Proclemer, Milena Vukotic, Rossella Falk, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto, Maria Paiato, Federica Fracassi, Galatea Ranzi, Ermanna Montanari, Sonia Bergamasco ed Emma Dante.
La giuria ha inoltre proposto alla premiata una terna di giovani interpreti tra cui scegliere l’attrice emergente: la menzione d’onore è stata attribuita a Sara Putignano.
Per il terzo anno si conferma il “Premio Duse Social”: la Giuria ha scelto una terna di attrici da sottoporre alla votazione degli appassionati di teatro sulla pagina facebook di UBI Banca. Le attrici nominate sono state Ambra Angiolini, Lucia Mascino e Federica Santoro.
L’attrice più votata è stata Ambra Angiolini vincitrice della terza edizione del “Premio Duse Social”.
Per info qui