2 Ottobre 2019
LARIOFIERE

A Klimahouse a Como si impara a costruire green

2 Ottobre 2019
LARIOFIERE

A Klimahouse a Como si impara a costruire green

2 Ottobre 2019
LARIOFIERE

A Klimahouse a Como si impara a costruire green

Dall’origine dei materiali alla responsabilità ambientale e sociale delle aziende, dal benessere abitativo all’impatto sulla salute: negli ultimi anni sono questi i fattori principali che orientano maggiormente le scelte degli utenti finali. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a LarioFiere – Erba (Como) si svolge Klimahouse Lombardia, una fiera dove è possibile dialogare con gli esperti (seminari in elenco qui) e cercare di avere tutte le risposte per le ristrutturazioni domestiche in chiave ecologica.

Quello dell’edilizia green è un trend in forte crescita che incide anche nelle decisioni di quanti desiderano costruire o ristrutturare la propria abitazione in chiave sostenibile.

Le domande da porsi, in questo caso, sono molte e può diventare complicato informarsi autonomamente su tematiche così tecniche o individuare professionisti esperti che possano aiutare a destreggiarsi in un mare di informazioni non sempre affidabili.

Alla manifestazione fieristica dedicata al risanamento e all’efficienza energetica che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre è possibile trovare consigli utili e autorevoli sui complessi aspetti che riguardano la sostenibilità applicata all’edilizia. Formula vincente, il calibrato mix tra uno spazio espositivo dedicato alle novità di prodotto proposte da più di 80 aziende qualificate del settore e il variegato programma di eventi formativi e consulenze professionali gratuite a cura del CasaClima Network Lombardia, in grado di rispondere a tutte le domande sul tema.

Da sempre punto di riferimento per gli operatori del settore, Klimahouse si rivolge, infatti, anche agli utenti finali che desiderano costruire o riqualificare energeticamente la propria casa per migliorarne la qualità abitativa, aumentarne il valore immobiliare e ottenere un conseguente risparmio economico nel rispetto dell’ambiente.

Visto che le tematiche di responsabilità ambientale sono interesse di tutti,  chi vuole costruire o ristrutturare in chiave green dovrebbe sapere che le certificazioni volontarie come CasaClima accrescono il valore dell’immobile: perché ne attestano le reali prestazioni a fronte di valutazioni quantitative e qualitative che seguono l’edificio dalla progettazione alla realizzazione. Il valore della casa verrà quindi definito anche dalla certificazione di parte terza delle sue prestazioni.

Si punta in generale a gestire l’energia, senza disperderla. Isolare l’involucro e renderlo “a tenuta d’aria” significa ridurre sensibilmente la dispersione di calore/energia per convezione, verificando quindi eventuali serramenti non ben posati, tracce elettriche non sigillate. Un edificio ben isolato necessiterà, infatti, di pochissima energia per poter essere gestito ed essere confortevole.

Un edificio in legno è una soluzione tecnologicamente avanzata, in grado di garantire comfort, efficienza energetica e salubrità, se ben realizzata. Il costo di un edificio in legno con queste caratteristiche è allineato a quello di un edificio tradizionale costruito con la stessa cura ed attenzione tecnica. La Certificazione di parte terza (es. CasaClima) permette di avere una valutazione affidabile e sicura della qualità dell’edifico.

Comfort e salubrità di un edificio, sia esso residenziale o lavorativo, sono obiettivi che si raggiungono con un’accurata progettazione e una corretta fase esecutiva di cantiere. Le certificazioni volontarie come CasaClima accompagnano la costruzione in tutte le sue fasi di sviluppo e controllano questi aspetti con la massima attenzione.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”