8 Agosto 2022
AI WOLRD LIQUEUR AWARDS

Amaranca, dalla Sicilia il miglior amaro del mondo 

8 Agosto 2022
AI WOLRD LIQUEUR AWARDS

Amaranca, dalla Sicilia il miglior amaro del mondo 

8 Agosto 2022
AI WOLRD LIQUEUR AWARDS

Amaranca, dalla Sicilia il miglior amaro del mondo 

Amaranca è un amaro della Sicilia che lo scorso anno è stato eletto come il migliore al mondo, ottenendo il primo posto al World Liqueur Awards. Il liquore, che viene realizzato sul vulcano Etna, è stato in grado di sbaragliare tutti i competitor garantendo un ulteriore successo alla tradizione del Made in Sicily. Insomma, i prodotti siciliani ottengono un riconoscimento dopo l’altro. L’Oscar degli Amari arriva in Italia, e non è un evento di poca rilevanza: stiamo parlando, infatti, di uno dei più ambiti riconoscimenti di questo settore, dimostrazione di come la Sicilia sia un punto di riferimento non solo a livello nazionale, ma addirittura a livello mondiale. La competizione dei World Liqueur Awards è andata in scena a Londra, ed è stata l’occasione per far scoprire a tutto il mondo le caratteristiche e i pregi di Amaranca.

La storia di Amaranca

Amaranca, Amaro Nobile dell’Etna, ha visto la luce alla fine degli anni Novanta per opera di Santo Romeo. Egli da lungo tempo aveva in mente di realizzare il primo amaro della regione realizzato tramite la lavorazione delle arance selvatiche amare, famosi agrumi che crescono sul territorio. L’amaro include, poi, radici ed erbe officinali che crescono ai piedi del vulcano. L’ispirazione a Santo Romeo è venuta prendendo spunto da un suo avo, Don Totò: evidentemente la ricerca della tradizione ha garantito i risultati desiderati. La ricetta precisa dell’Amaranca, con l’indicazione delle dosi precise e di tutte le erbe, non è mai stata rivelata, e solo i componenti della famiglia Romeo possono seguire le fasi di preparazione.

L’amaro Amara, il miglior digestivo al mondo

Un altro importante liquore è senza dubbio Amara. L’amaro si ottiene grazie alla selezione delle scorze migliori di arancia rossa di Sicilia IGP, e comprende l’acqua delle sorgenti dell’Etna e le erbe spontanee che crescono da queste parti. Le arance rosse vengono coltivate senza chimica e vengono raccolte a mano, così come manuale è la procedura di imbottigliamento. Si tratta di agrumi dal colore rosso come quello della lava, la cui qualità è nota e riconosciuta in tutto il mondo. Gli aranceti si trovano in Contrada San Martino, e sono il frutto di coltivazioni che proseguono da generazioni.

Come viene prodotto Amara

La produzione di Amara viene effettuata in piccole quantità. Le arance coltivate negli agrumeti vengono selezionate con estrema attenzione e poi sbucciate l’una dopo l’altra a mano. Quindi le scorze vengono poste in infusione con erbe spontanee e alcol; dopodiché viene aggiunta acqua pura che proviene dalla sorgente del vulcano. Ogni bottiglia di amaro racconta una filosofia speciale: quella della Sicilia, una terra dalle origini vulcaniche che sa regalare frutti eccellenti. Gli aranceti si trovano ai piedi dell’Etna e vengono curati con dedizione estrema, pianta dopo pianta; così si ottiene l’oro rosso che, dopo una lavorazione adeguata, può essere trasformato in un amaro memorabile ed equilibrato, ma soprattutto autentico.

Perché scegliere Amara

Reduce dalla vittoria dal World Liqueur Awards 2022 come miglior liquore digestivo, un titolo mondiale assoluto per la sua categoria. Stiamo parlando di un liquore che viene realizzato in maniera artigianale e che si caratterizza per una identità regionale molto forte, che comprende profumi forti di zagara e agrumi. Innovazione e tradizione si sposano in un connubio perfetto. La lungimirante visione che sta alla base di Amara si propone l’obiettivo di rinnovare la tradizione agricola della regione, affinché l’eccellenza siciliana possa essere promossa in tutto il mondo. Amara può essere definito un amaro naturale proprio perché si basa sulle arance rosse di Sicilia IGP, che vengono coltivate senza sostanze chimiche. si adopera, negli aranceti, un sistema di irrigazione a goccia altamente sostenibile, visto che consente di risparmiare il 30% di acqua.

Come comprare online Amara

L’amaro Amara può essere acquistato online sul sito di Fratellimazza.it, un’azienda che si rivolge sia al mercato italiano che a quello internazionale: una realtà guidata da una forte passione che viene trasmessa da generazioni. Alla base del modus operandi di Fratelli Mazza ci sono non solo l’interesse nei confronti del vino e la voglia di esplorare, ma anche il desiderio di diffondere e far conoscere tutte le novità del settore, con al tempo stesso l’intenzione di conservare la tradizione di ciò che è buono. L’impegno dell’azienda è costante, ed è per questo che Fratelli Mazza si propone come una guida per coloro che sono in cerca di prodotti di alta qualità.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Tendenze gioielli per Natale 2023

In questo periodo, la scelta di gioielli da indossare o da regalare diventa un’affascinante fusione di tradizione e modernità, un’arte

jamiroquai

La scienza secondo Jamiroquai

Al secondo singolo possiamo dire che uno dei ritorni discografici dell’anno è certamente quello di Jamiroquai. Il gruppo capitanato da

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”