22 Dicembre 2021
CORSI E INCONTRI

Centro Stauffer, a Cremona l’eccellenza degli archi

22 Dicembre 2021
CORSI E INCONTRI

Centro Stauffer, a Cremona l’eccellenza degli archi

22 Dicembre 2021
CORSI E INCONTRI

Centro Stauffer, a Cremona l’eccellenza degli archi

Lo Stauffer Center for Strings è il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione e il management, interamente dedicato agli strumenti ad arco.

Fondato nel 2021 a Cremona nella sede di Palazzo Stauffer (già Palazzo Stradiotti), iconico edificio storico recuperato e convertito in campus polifunzionale. Lo Stauffer Center, che da poco ha festeggiato in grande stile la Giornata Internazionale del Violino, ha l’ambizione di distinguersi come una delle più avanzate ed innovative piattaforme di cooperazione artistica a livello globale, un hub dinamico e sostenibile dedicato a favorire, supportare ed accompagnare la crescita artistica e professionale delle nuove generazionidi musicisti, uno spazio ideale d’incontro e condivisione per artisti, docenti e allievi.

Al suo interno l’Accademia con sede al palazzo ha lo straordinario talento di Salvatore Accardo, un’autentica personalità italiana nel campo del violino.

Tra le novità più importanti nel programma formativo dell’Accademia Stauffer: la creazione del nuovo “Concertmaster Artist Diploma”, primo corso annuale di alto perfezionamento al mondo per primi violini d’orchestra, tenuto dai Primi Violini (5 uomini e 5 donne) alla guida delle dieci principali orchestre europee, Noah Bendix-Balgley (Berliner Philharmoniker), Lorenza Borrani (Chamber Orchestra of Europe), Vesko Eschkenazy (Concertgebouworkest), Laura Marzadori (Orchestra del Teatro alla Scala), Andrea Obiso (Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Lisa Schatzman (Luzerner Sinfonieorchester), Roman Simovic (London Symphony Orchestra), Volkhard Steude (Wiener Philarmoniker), Olga Volkova (Mariinsky Theatre Orchestra), Hanna Weinmeister (Philharmonia Zürich). Una proposta che ha riscontrato grande successo di candidature con oltre settanta domande d’iscrizione da parte di giovani musicisti italiani e internazionali – di cui solo dieci avranno l’opportunità di accedere, a partire dal prossimo 5 ottobre, al percorso di Diploma grazie a una borsa di studio a copertura totale –  provenienti da Stati Uniti, Canada, Colombia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Russia, Australia, Nuova Zelanda, oltre che da numerosi paesi europei.

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, lo scorso ottobre 2021, Palazzo Stauffer, nuova sede dello Stauffer Center for Strings di Cremona, ha aperto per la prima volta le sue porte al pubblico.
Le sale di Palazzo Stauffer sono impreziosite da un esclusivo progetto di interior design firmato Pininfarina Architecture, icona dello stile italiano nel mondo. Con il suo intervento improntato a conciliare bellezza, tecnologia e impatto, Pininfarina ha voluto reinterpretare gli ambienti di Palazzo Stauffer infondendo nuova vita al complesso, innestandovi elementi di contemporaneità dal design ricercato, capaci di valorizzare il fascino e la bellezza delle sale, e di garantire allo stesso tempo il massimo livello di funzionalità e vivibilità degli spazi, in una sintesi perfetta fra tradizione e innovazione nel rispetto di tutte le particolarità stilistiche.

Mentre tra i corsi dei nuovi Stauffer Labs si segnalano: il workshop di composizione per archi con il Premio Pulitzer per la musica Caroline Shaw, il media lab con BBC Music Magazine e i seminari sull’innovazione con il metaLAB (at) Harvard e il Karajan Institute.

Paolo Petrocelli, Direttore Generale del Centro, dice: “Palazzo Stauffer è un luogo di straordinario fascino, dove la storia incontra la contemporaneità. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire la bellezza delle sue sale, dove abitualmente maestri di fama internazionale e giovani talenti si dedicano allo studio della grande musica”.

Fotoservizio di Andrea Bastoni

Testo di Laura Di Bartolomeo

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”