Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 21/10/2019
CIBO E VINO

“Ein Prosit” il 23 ottobre a Tarvisio e dal 24 a Udine

Anteprima a Tarvisio | 23 Ottobre 2019 Udine | dal 24 al 28 Ottobre 2019 Ein Prosit è stato recentemente candidato come “Evento dell’anno” ai “The World Restaurants Awards” (solo sedici eventi selezionati in tutto il mondo).

in Prosit veste Tarvisio e Udine per sei giorni con i rossi vivi del Sudamerica, i toni insondabili dell’Asia estrema, il fascino educato della Vecchia Europa, i profumi arcobaleno dell’Anatolia mescolandoli all’Italia e al Friuli Venezia Giulia perché ognuno tiri fuori dall’altro uno spirito mai immaginato prima.Ein Prosit porta il Friuli Venezia Giulia a ballare sulle melodie di regioni e terre lontane perché impari nuove danze e insegni quelle che già conosce, in uno scambio dove può vincere solo l’ospitalità di chi si muove con la musica e le persone. Magari nessuno sarà profeta in patria, però è perfino più bello se lo diventa in mezzo a noi.

GLI CHEF A TARVISIO – Nella giornata del 23 ottobre a Tarvisio, gli chef Virgilio Martinez, Tim Butler, Giancarlo Toso saranno nei ristoranti cittadini a portare le loro pietanze. A Udine il 24 i due moscoviti Vladimir Mukhin e Anatoly Kazakov saranno tra le star della ristorazione temporanea. Con loro, Antonia Klugmann, Maksut Askar, gli stellati italiani Cristoforo Trapani (Forte dei Marmi), Giuseppe Iannotti  (Telese Terme), Cristian Torsiello  (Paestum), Errico Recanati  (Loreto).

Il 25, sempre a Udine, è il turno degli orientali Yoji Tokuyoshi & Nonna e Zaiyu Hasegawa.

SABATO 26 e DOMENICA 27 – Udine, Hotel Astoria – Palazzo D’Aronco, u’occasione per conoscere e confrontarsi con prodotti di grande spessore qualitativo. L’obiettivo è quello di proporre un approccio corretto al vino, conducendo gli appassionati passo dopo passo nell’assaggio per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori. Tutte le degustazioni sono condotte da esperti del settore come Luca Gardini, Armando Castagno, Francesco Annibali, Alberto Lupetti e Gae Saccoccio.

Un viaggio allettante fra i profumi ed i sapori del nostro Paese è invece in programma negli stessi giorni a Palazzo Valvason Morpurgo, in cui verranno proposti appetitosi abbinamenti cibo-vino durante gli show-cooking, con vere e proprie escursioni che abbracceranno tutto l’eccellente patrimonio enogastronomico regionale e nazionale. Tra gli ospiti di questa edizione: Corrado Assenza, Renato Grando, Alfonso Isinelli, Bernardo Pasquali, Bepi Pucciarelli e Alberto Marcomini.

MOSTRA – Dal 26 al 28 ottobre, Casa Cavazzini, Chiesa di San Francesco Castello di Udine. Una selezionata schiera di produttori enogastronomici darà la possibilità di assaggiare e degustare il meglio della loro produzione. Oltre 200 le aziende enogastronomiche presenti, suddivise tra “Vigneto” e “Culinaria”. Novità di questa edizione, la sezione dedicata alle aziende della Borgogna, in collaborazione con Club Excellence.

SALONE DELLA BORGOGNA – Salone della BorgognaCastello di Udine – Salone del ParlamentoPiazzale Patria del Friuli, 1 – Udine. Novità della XXI edizione di Ein Prosit, presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, la possibilità di assaggiare la selezione dedicata alle aziende della Borgogna. L’evento è realizzato in collaborazione con Club Excellence.

Nei giorni della manifestazione, in collaborazionecon il Comune di Udine e Civici Musei Udine, i visitatori della manifestazione avranno la possibilità di una breve visita guidata, circa 45 minuti, al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, alle sale di Palazzo D’ Aronco e di Palazzo Valvason Morpurgo.

Programma completo su www.einprosit.org

 



Trends - 14/11/2019

Italia leader dell’agricoltura: se ne parla a Siena per Agrifood Next

Si svolgerà a Siena, il 15 e 16 novembre 2019, nel complesso museale del Santa Maria della Scala Ag [...]

Design of desire - 11/04/2017

La poltrona di Gaetano Pesce che ha spaccato il pubblico del Fuorisalone

Una poltrona ha diviso l'opinione delle migliaia di frequentatori del Brera Design District durante [...]

Society - 22/12/2017

Belle e gioviali, le curvy in un calendario esplosivo

È giunto alla sua sesta edizione il Calendario Beautiful Curvy, anche per il 2018 voluto e ideato d [...]

Top