21 Dicembre 2024
“ETERNA NEAPOLIS”

Festa per i 2500 anni di Napoli

21 Dicembre 2024
“ETERNA NEAPOLIS”

Festa per i 2500 anni di Napoli

21 Dicembre 2024
“ETERNA NEAPOLIS”

Festa per i 2500 anni di Napoli

E’ iniziato ufficialmente il compleanno di Napoli per i suoi 2500 anni, che saranno celebrati da oggi a tutto il 2025 con incontri istituzionali e privati. Per fare un paragone, secondo la leggenda, nel 2024 per il Natale di Roma, la Città eterna ha compiuto 2777 anni.

Squisito Eventi società napoletana che organizza eventi fieristici nel settore food e turistico alberghiero, in particolare con Tuttopizza (dal 19 al 21 maggio 2025) e Tuttohotel (dal 20 al 22 gennaio 2025) entrambe alla Mostra d’Oltremare di Napoli, non poteva ignorare l’importanza dell’avvenimento e con un pool di imprese e istituzioni culturali, italiane e straniere, grazie al progetto ideato dal Napoli Basket ha preso parte attiva al momento storico, che ha dato il via alle celebrazioni. Con la presentazione ufficiale al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) il progetto “Eterna Neapolis”, ha iniziato le celebrazioni della città con due iniziative il 21 e il 22 dicembre: una nuotata celebrativa, dal Circolo Canottieri al Castel dell’Ovo (con le uniche medaglie olimpiche del nuoto femminile di fondo Martina Grimaldi, Rachele Bruni e Ginevra Taddeucci, e l’olimpionico greco Apostolos Tsagkarakis), e una divisa speciale realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti che il Napoli Basket indosserà in occasione del derby contro Scafati, alla Fruit Village Arena.

Il legame storico con la Grecia dalla fondazione di Neapolis, uno dei principali centri della Magna Grecia, ad oggi, è stato sottolineato come parte centrale degli eventi, come racconto che accomuna le culture contemporanee, dall’arte classica e narrativa del passato, fino al reinterpretare simboli e storie relative alla mitologia e alla cultura di Napoli, come tributo alle radici greco romane della città.

“Il nostro impegno nel settore fieristico con manifestazioni di interesse turistico e ricettivo con un focus specifico sulla gastronomia e le tradizioni campane si sposa perfettamente con l’avvio delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli, per questo motivo abbiamo voluto prendere parte ad un appuntamento così importante al quale daremo seguito con ulteriori iniziative nel corso dell’anno. Infatti già alla prossima edizione di Tuttohotel a gennaio 2025, lanceremo un contest che premierà, al trascorrere dell’anno, in ambito Tuttohotel Awards 2026 le strutture ricettive che avranno dato maggior lustro a questo importante anniversario della città” dichiara Raffaele Biglietto, direttore di Tuttopizza e Tuttohotel. Il progetto “Eterna Neapolis” dunque si prospetta come un input iniziale di grande valore, uno sprone a fare tanto di più, dando vita a mille declinazioni, come ha dichiarato Gianluca Pirro, amministratore della Squisito Eventi – “Appena abbiamo saputo che Napoli Basket si stava adoperando per le celebrazioni dei 2500 anni di Napoli, per la Squisito Eventi è stata una scelta dovuta, un orgoglio e un dovere partecipare alle celebrazioni per la nostra città, capitale mondiale della pizza e della cultura millenaria dell’accoglienza”.

“Eterna Neapolis” il programma culturale a cura di Raffaele Biglietto (direttore di Tuttopizza e Tuttohotel) e Gianluca Pirro (Squisito Eventi).

Read in:

Ti potrebbe interessare:

All’università del sushi a Tokyo

Dei 100mila ristoranti di sushi sparsi nel mondo, 30mila sono in Giappone. Esiste un servizio di interpretariato “sushi university” per

L’estate dei giochi a Padovaland

Un’estate da sogno tra palme tropicali, sabbia bianca e turisti con l’accento straniero: Padovaland festeggia una stagione da tutto esaurito

Tissot festeggia con Marc Marquez

Lo spagnolo venticinquenne, nonché Tissot Ambassador Marc Marquez è il più giovane pilota a vincere sette titoli mondiali in tutte

BergamoScienza, arriva il Nobel Craig Mello

Per la XXII edizione di BergamoScienza (27 settembre – 13 ottobre 2024), il primo festival di divulgazione scientifica in Italia, organizzato dall’Associazione BergamoScienza, ha aperto

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”