14 Marzo 2025
SUGGERIMENTI E RICETTE

Ricette con broccoli: le preparazioni che fanno dire “wow” a tavola

14 Marzo 2025
SUGGERIMENTI E RICETTE

Ricette con broccoli: le preparazioni che fanno dire “wow” a tavola

14 Marzo 2025
SUGGERIMENTI E RICETTE

Ricette con broccoli: le preparazioni che fanno dire “wow” a tavola

I broccoli sono un ortaggio che appartiene alla famiglia delle crucifere o Brassicacee e più in generale a quella dei cavolfiori. Possono essere considerati a tutti gli effetti dei superfood, complice l’alta percentuale di minerali e vitamine. Tra le proprietà più rilevanti troviamo quelle che offrono benefici a: fegato, apparato gastrointestinale, ormoni, e muscoli.

Il periodo in cui risultano maggiormente reperibili – rispettando la stagionalità – è quello che va da settembre fino a marzo. Ma come valorizzare la bontà che contraddistingue questi ortaggi? Oggi vi proponiamo alcune ricette con broccoli in grado di far dire “wow” a tavola. Ecco alcuni consigli per rendere queste verdure protagoniste assolute dei piatti.

Arrostirli in forno con un filo d’olio e spezie

I broccoli al forno si rivelano un piatto gustoso e perfetto persino in occasione di uno spuntino, come pratico snack vegetariano. Occorre cuocerli ad alte temperature, fino a ottenere una superficie croccante e caramellata, seppur con l’interno morbido a contatto con la forchetta. Sono ottimi sia da soli che accompagnati con dei crostini e insieme a molti altri ingredienti.

Broccoli frullati per creare vellutate cremose e colorate

I broccoli vanno frullati preferibilmente cotti, evitando tuttavia di cuocerli troppo a lungo per mantenerne i preziosi nutrienti. Possono anche essere fatti saltare in padella e poi lavorati con l’apparecchio apposito.

Una volta sminuzzati si rivelano perfetti come basi per zuppe gourmet con l’aggiunta di crostini e formaggio grattugiato

Possono andare bene come condimento insieme al pane (meglio ancora se aggiungendo delle alici) oppure integrati ad altre verdure croccanti come ad esempio le carote. La versione che li vuole però all’interno di una vellutata è certamente la più gustosa e prelibata.

Tritati finemente e saltati in padella per un “riso” di broccoli

Una volta cotti, i broccoli sono perfetti in mille altre preparazioni e si rivelano un’alternativa leggera e nutriente, amalgamati con del riso, ai carboidrati tradizionali. Questo piatto presenta un numero contenuto di calorie ed è perfetto per la vita di tutti i giorni, coniugando benessere e gusto. Può andare benissimo anche per chi sta cercando di perdere peso.

Marinati crudi con limone e spezie

Chi l’ha detto che i broccoli si debbano per forza mangiare cotti? Sono ottimi persino crudi e marinati con del limone e delle spezie: una soluzione che permette di gustarne meglio tutto il sapore e preservarne le proprietà. Una volta pronti, possono essere inseriti all’interno di insalate croccanti: rivelano una sorprendente freschezza.

Non si sa da dove iniziare? Per sperimentare queste soluzioni e semplificare la preparazione dei pasti si può sperimentare il servizio in abbonamento di HelloFresh e scoprire tante ricette innovative con i broccoli.

Si ricevono tanti ingredienti freschi a domicilio già porzionati e pronti all’uso – dalle bowl asiatiche alle quiche, dai gratin alle paste creative – tutto senza dover fare i conti con lo stress che porta con sé un compito come la spesa e con istruzioni che ti guideranno passo passo. Cosi, si porta in tavola la genuinità dei broccoli, risparmiando tempo prezioso e assicurandoti un vero effetto wow.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”