9 Marzo 2023
AL VIGENTINO DI MILANO

Un nuovo modo di vedere la lirica

9 Marzo 2023
AL VIGENTINO DI MILANO

Un nuovo modo di vedere la lirica

9 Marzo 2023
AL VIGENTINO DI MILANO

Un nuovo modo di vedere la lirica

Al Teatro del Vigentino, casa dell’improvvisazione teatrale di Milano dal 2005, col patrocinio del Municipio 5, arriva per la prima volta sul palco l’Opera lirica, in un nuovo formato

Sulle note di Giacomo Puccini, la compagnia operistica FILRŌ, porta in scena uno dei testi più famosi del mondo della lirica: una Tosca dal “taglio” originale, dinamica, con una drammaturgia ricca di colpi di scena e a prezzo accessibile. Un modo per sostenere giovani professionisti ma soprattutto per stuzzicare intelligentemente quel pubblico che ancora non conosce questo genere.

In questa nostra terza tappa milanese, ospitati nel teatro di Isabella Cremonesi, abbiamo scelto di portare Tosca non solo perché una delle opere più note e affascinanti di Puccini, ma anche perché terribilmente moderna, con un ritmo cinematografico in un ciclo musicale inarrestabile e coinvolgente. Una musica meravigliosa e una trama avvincente condensate in un’opera molto forte e brutale, a nostro avviso perfetta, nei nostri intenti,per impressionare e conquistare il pubblico milanese», spiega Rotondo.

Isabella Cremonesi, direttore artistico del Vigentino:«Appena ho conosciuto l’associazione FILRŌ ho subito sposato con entusiasmo la loro missione di diffondere l’Opera lirica in spazi e teatri non convenzionaliin formato “ridotto” e a prezzo accessibileUn modo per sostenere giovani professionisti – che mai come di questi tempi ne hanno bisogno – ma soprattutto stuzzicare intelligentemente quel pubblico che ancora non conosce questo genere, magari solo per pregiudizio. La loro brillante e coraggiosa iniziativa sarà un bel modo per incuriosire gli spettatori di un quartiere come quello del Vigentino, solitamente abituato a un intrattenimento più leggero, avvicinandolo così a questa forma d’arte, vanto della tradizione italiana. E chissà che accanto alla nostra improvvisazione, scanzonata e divertente, questo formato di lirica non possa diventare un nuovo appuntamento al Vigentino, per vecchi e nuovi spettatori!»

Teatro del Vigentino Via Matera 5/7 – Milano, 20142

Read in:

Ti potrebbe interessare:

La salsa fa ballare Napoli

Ci sono assonanze tra il mondo napoletano e il Sud America ma la Salsa ha davvero superato ogni ipotesi di

Ecco Isotta, voce romantic dark

Un viaggio alla ricerca del prorpio “Io”, come un “veliero che attraversa la tempesta” e sfida le avversità per raggiungere

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”