24 Luglio 2023

Crociera in uno dei capolavori di Madre Natura: i fiordi norvegesi

Bergen, Tromsø, Trondheim e Ålesund. Architettura e natura nella parte più a nord d'Europa.

24 Luglio 2023

Crociera in uno dei capolavori di Madre Natura: i fiordi norvegesi

Bergen, Tromsø, Trondheim e Ålesund. Architettura e natura nella parte più a nord d'Europa.

24 Luglio 2023

Crociera in uno dei capolavori di Madre Natura: i fiordi norvegesi

Bergen, Tromsø, Trondheim e Ålesund. Architettura e natura nella parte più a nord d'Europa.

Fra le molte e bellissime esperienze che si possono fare viaggiando, una delle più affascinanti per chi ama gli scenari naturali mozzafiato è sicuramente una crociera sui fiordi norvegesi; la crociera, infatti, è sicuramente la scelta migliore per ammirare da vicino uno dei panorami naturali più incredibili al mondo.

Del resto, per quanto queste meraviglie possano essere visitate in molti modi diversi, le crociere fiordi rimangono la scelta più comune fra chi ha il desiderio di ammirare questi capolavori naturali.

Quando andare in crociera sui fiordi norvegesi?

Premesso che la Norvegia è un Paese bellissimo in qualsiasi stagione dell’anno, chi vuole godersi appieno il panorama dei fiordi dovrebbe programmare il proprio viaggio nel periodo che va da maggio a settembre. In questi mesi infatti si hanno a disposizione molte più ore di luce, le temperature sono più clementi e le precipitazioni piovose sono meno frequenti.

Le crociere sui fiordi norvegesi sono costose?

Molti anni fa una crociera sui fiordi norvegesi poteva risultare particolarmente costosa; oggi però la situazione è molto cambiata e vi sono moltissime proposte a prezzi molto convenienti; Costa Crociere, per esempio, mette a disposizione varie offerte crociere davvero interessanti e che permettono di visitare luoghi da sogno, fra cui anche la Norvegia.

I prezzi variano a seconda della durata del viaggio e dalle formule scelte; per esempio; Costa Crociere propone diversi livelli di offerta, fra cui l’All Inclusive (il pacchetto più completo che include tutti i comfort), il Last Minute (una delle offerte migliori dal punto di vista economico) e i Pacchetti Viaggio (che prevedono una totale assistenza e una completa organizzazione per raggiungere la città dalla quale parte la crociera).

Quanto dura una crociera sui fiordi?

Una crociera sui fiordi della Norvegia ha tipicamente una durata minima di sette giorni; quella massima è di circa due settimane.

Quali sono le principali mete delle crociere sui fiordi?

Gli itinerari che possono essere proposti nelle crociere sui fiordi sono molti, anche perché la costa norvegese ne ospita un numero incredibile (circa un migliaio); fra quelli più famosi si ricordano Geirangerfjord, dalla caratteristica forma a serpentina e dalla presenza di bellissime cascate che arrivano anche ai 250 m di altezza; Sognefjord, il cosiddetto “fiordo dei sogni” caratterizzato dal fatto che al suo interno sono presenti altri fiordi più piccoli; altri fiordi degni di nota sono Aurlandsfjord e Nærøyfjord, entrambi particolarmente spettacolari; molto noto è poi Lysefjord dove si trovano diversi punti panoramici fra cui il celebre Preikenstolen, formazione rocciosa alta circa 600 metri dalla quale si gode di una vista mozzafiato sugli altri fiordi.  

Non si deve poi dimenticare che una crociera sui fiordi offre anche la possibilità di visitare diverse cittadine portuali particolarmente interessanti fra cui si ricordano Bergen, Tromsø, Trondheim e Ålesund.

A Bergen è possibile visitare Bryggen, il quartiere con le caratteristiche case di legno, classificato dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità; Tromsø è conosciuta come la “Parigi del Nord” (consigliato è un giro panoramico sulla teleferica); Trondheim è stata capitale della Norvegia fino al 1217, degna di nota è la sua bellissima cattedrale; Ålesund è infine una cittadina davvero particolare, nota in tutto il mondo per la sua architettura in stile liberty (art nouveau). 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Ideathon, eventi sostenibili per Milano

“Ideathon: #RefashioningMilan” è l’iniziativa inserita all’interno del palinsesto della Milano Civil Week, riservata agli studenti delle principali Università milanesi in collaborazione

Ugo Nespolo ad Aosta

C’è tempo fino all’8 aprile 2018 per visitare la mostra A modo mio. Nespolo tra arte, cinema e teatro, dedicata all’esperienza

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”