La borsa non è un accessorio esclusivamente femminile; sono sempre più numerosi gli uomini che scelgono di arricchire il proprio outfit con borse da uomo dai tagli unici e originali, in grado di unire comodità e fascino.
Il crescente interesse nei confronti di questo accessorio ha permesso a stilisti, designer e artigiani di creare modelli nuovi, superando le vecchie tendenze legate alle borse ventiquattrore e ai classici borselli; oggi l’uomo appassionato di moda può arricchire il guardaroba con alcuni must have davvero eccezionali, come una borsa a tracolla uomo o una pochette.
I più sportivi, pur continuando a puntare su zaini e marsupi, potranno scegliere tra modelli di tendenza capaci di arricchire l’outfit regalando uno stile unico anche al fashionist più appassionato.
Dal borsello alla borsa a tracolla
Il primo cambiamento di grande rilievo che possiamo notare in questa estate è la diffusione della borsa a tracolla per lui, la quale sostituisce sempre più spesso il classico borsello. Apparentemente simili, la borsa a tracolla e il borsello presentano alcune differenze sostanziali. Il borsello è pensato principalmente per contenere denaro, documenti, chiavi di casa e dell’auto e l’immancabile smartphone. Disponibile anche a tracolla, ha una struttura piuttosto rigida ed è caratterizzato dalla presenza di molte tasche.
La borsa a tracolla è invece disponibile in tantissimi modelli; rigida o morbida, permette di portare con sé tutto il necessario per trascorrere la giornata fuori casa senza doversi riempire le tasche della giacca o dei pantaloni.
Ogni uomo può trovare il modello di borsa a tracolla più adatto al proprio stile e alle proprie esigenze; estremamente comode, possono essere sia casual che eleganti. Per quanto riguarda i materiali, i più utilizzati sono il cotone e la pelle, naturale o sintetica.
Le pochette da uomo
Tradizionalmente considerate borsette da donna, le borse pochette sono ora disponibili anche in versione maschile. Partiamo da una curiosità: il termine viene utilizzato anche per indicare il fazzoletto da taschino che utilizzano gli uomini per dare un tocco di eleganza in più a uno smoking o a un completo elegante.
Per quanto riguarda le borsette, il termine si riferisce a quelle molto piccole, spesso prive di manico, dunque da tenere in mano, oppure dotate di un manico molto corto che permette di tenerle appese al polso. La dimensione molto contenuta le rende perfette per portare con sé le cose essenziali, come carte di credito e smartphone.
Scelte tradizionalmente dalle donne per arricchire un look elegante in occasione eventi importanti e cerimonie, sono ora disponibili anche in versione maschile. Le pochette da uomo, solitamente realizzate in pelle, si adattano alla perfezione tanto ai look casual quanto a quelli eleganti. Portate con disinvoltura, regalano un tocco di stile che le fa inserire di diritto tra gli accessori da avere assolutamente per tutti gli appassionati di moda.
Le borse sempreverde: zaini, marsupi e borse da viaggio
Ai cambi di tendenza, si affianca una certa continuità nell’utilizzo di alcune borse per l’uomo sportivo, come gli zaini e i marsupi. Comodi e ideali per chi fa sport o vuole sentirsi libero, anche queste borse da uomo hanno subito qualche piccolo cambiamento, diventando sempre più trendy e presentandosi con tagli e modelli innovativi e originali.
Sempre utilizzate anche le grandissime borse da viaggio, realizzate in pelle o in tessuto, capienti e perfette per chi vuole mostrare il proprio stile in ogni momento.
Conclusioni
Borse a tracolla e pochette in pelle sono due dei modelli di borse da uomo che stanno prendendo sempre più piede negli ultimi tempi, diventando dei veri must-have per gli uomini più fashion e soppiantando le vecchie tendenze. Al fianco del nuovo, prosegue però la tradizione delle borse sportive o da viaggio, immancabili nel guardaroba di chi ama sentirsi libero e viaggiare senza pensieri.